About this Event
All'incrocio tra danza e scultura, CHISSANO: Rite for Mabungulane è un assolo coreografico ispirato alla vita e all'opera dello scultore più influente del Mozambico, Alberto Mabungulane Chissano (1935-1994).
L'opera di Chissano, creata durante il decennio della guerra d'indipendenza del Mozambico (dal 1964 al 1974) e durante la guerra civile (dal 1975 al 1992), riflette la lotta anticoloniale, le sofferenze e le conquiste del suo popolo. Il significato politico delle sue sculture è stato riconosciuto dalla loro raffigurazione sulle banconote mozambicane.
Considerando che gli alberi e il legno non erano solo il substrato creativo di Chissano, ma che egli stesso si fece seppellire seduto ai piedi di un albero, CHISSANO: Rite for Mabungulane esplora due assi intrecciati della pratica dell'artista - lo scultore e il curandeiro (guaritore) - come un diventare-albero.
Soggetto, regia, scenografia e colonna sonora: Wolfgang Pannek Coreografia e danza: Mabalane Jorge Ndlozy Luci: Mônica Bernardes Scenografia e costumi: Wolfgang Pannek, Mabalane Jorge Ndlozy Foto: Giorgio D'Onofrio Progetto: Taanteatro Companhia
L'opera affronta questa trasfigurazione simbiotico-simbolica del corpo e dell'albero e il conflitto tra lingue, sistemi di credenze e tradizioni native e coloniali, facendo riferimento a motivi ricorrenti nell'opera di Chissano, come i gruppi di corpi interconnessi ispirati alla scultura tradizionale Makonde e le raffigurazioni di un Cristo nero crocifisso il cui corpo stesso diventa la croce.
Un legame speciale tra l'opera e il suo interprete nasce dal fatto che Mabalane Jorge Ndlozy, proprio come Alberto Chissano, proviene dalla provincia di Gaza ed è cresciuto nella città di Matola, nella stessa strada in cui si trovano il Museo Chissano e la sua residenza, come vicino di casa dello scultore e compagno di giochi dei suoi figli.
Programma
🕑: 08:00 PM - 08:30 PM
Apertura cancelli
🕑: 08:30 PM - 10:30 PM
Spettacolo
Event Venue & Nearby Stays
Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, Via Andrea Orcagna 2, Milano, Italy
EUR 0.00












