
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 DAS Dispositivo Arti Sperimentali - Via Del Porto 11/2 | Bologna
Venerdì 10 ottobre, ore 18:00
INFORMAZIONI SUL TALK
Un talk informale in modalità circle-time, moderato da WeWorld e aperto a tutta la cittadinanza, con il contributo di:
Erika Capasso (Delegata Quartieri e Nuove Cittadinanze del Comune di Bologna), Sofia Pasotto (attivista e divulgatrice), Giulia Sudano (Period Think Tank), Valentina Corona (Extinction Rebellion Bologna), Mauro Boarelli (Campagna Resistenze Spaziali), Lavinia Ferri e Sofia Lo Mascolo (WeWorld Academy)
La città è lo spazio comune per eccellenza: un terreno dove si incontrano differenze, bisogni e desideri, ma anche il luogo dove si esercita il diritto di esistere, di abitare e di agire. Oggi, però, questi spazi sono sempre più limitati, anche a causa di normative come il DDL Sicurezza, che tendono a silenziare le forme di espressione pubblica e collettiva. E allora come si fa a “fare comunità” quando gli spazi si chiudono? Come ci si fa sentire in città, nelle piazze e nei quartieri, ma anche online e nei luoghi digitali dove le voci si amplificano e si connettono? In un tempo in cui gli spazi di partecipazione – fisici e digitali – si restringono, costruire comunità è un atto politico.Chiacchierata Attivista è un invito a riflettere su come le persone si organizzano, si alleano e prendono parola per costruire nuove alleanze, immaginare narrazioni diverse, reclamare il diritto alla presenza, alla parola, al dissenso.
Evento organizzato nell’ambito dei progetti Rebooting the Food System e HYPE, sostenuti dall’Unione Europea.
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Event Venue & Nearby Stays
DAS Dispositivo Arti Sperimentali, 11/2 Via del Porto, Bologna, Italy
EUR 0.00