
About this Event
Sabato 18 ottobre, ore 18:30 - 19:30
Teatro Franco Parenti, Milano | Café Rouge
In collaborazione con Will Media
A partire dal video reportage Chi si occuperà dei nostri genitori? prodotto da Will Media in collaborazione con VIDAS, un talk per riflettere su cosa significa davvero prendersi cura. Un tema che non riguarda solo chi è già caregiver, ma anche chi — magari per la prima volta — comincia a chiedersi “Cosa succederà quando i miei invecchieranno? Chi si prenderà cura di loro? E io, sarò pronto?”
Un incontro per ascoltare storie vere, porre domande e trovare qualche risposta.
______
I PROTAGONISTI
CAMILLA FERRARIO | Autrice e content creator di Will Media
Laureata in Filosofia, è un’autrice di Will Media e segue il format quotidiano su TikTok “La storia che devi conoscere oggi”. Sul canale YouTube di Will si occupa di contenuti di politica interna, ma la sua passione sono i temi legati alla salute, sia dal punto di vista biologico sia di infrastrutture e politiche sanitarie. Tratta temi connessi al genere ed è stata co-autrice del podcast Se Domani Non Torno, premiato agli Italian Podcast Awards 2024.
GIADA LONATI | Medico e direttrice sociosanitaria VIDAS
Direttrice sociosanitaria di VIDAS, affianca a questo mandato l’assistenza in cure palliative a persone adulte alla fine della vita. È membro della Società Italiana Cure Palliative, che raccoglie i professionisti che si occupano di cure palliative in Italia, medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi. Autrice di L’ultima cosa bella (2017), Biotestamento (con Barbara Rizzi, 2020) e Prendersi cura. Per il bene nostro e degli altri (2022).
SIMONE TEMPIA | Autore di Vita con Lloyd
Nato in un’industriosa provincia del nord ovest nel 1983, all’età di 14 anni ha pensato che tutto quello che voleva fare nella vita era scrivere e da allora cerca di fare in modo che la cosa possa funzionare. Ha scritto sei bestseller per Rizzoli Lizard, uno spettacolo con Marco Paolini, l’autobiografia di Bruno Bozzetto, una serie per Topolino, è stato il co-conduttore ed esperto di parole per la trasmissione LINGO di La7, ha tenuto qualche corso di narrazione e lavora come copywriter nell’agenzia Welcome. Da un po’ vive in compagnia di un maggiordomo immaginario di nome Lloyd. E si trova molto bene.
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema fortemente attuale e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00