Advertisement
⛺️🌳 CAMPEGGIO NO BASEDifendiamo la nostra terra dalla guerra
📍 5-6-7 settembre, Presidio di Pace No Base “Tre Pini” (Via Bigattieria Lato Monte, San Piero a Grado)
Dal 5 al 7 settembre torna al Presidio dei “Tre Pini” un nuovo campeggio per tutte e tutti coloro che desiderano unirsi e organizzarsi per lottare contro la guerra, fermare la nuova base militare di GIS e Paracadutisti “Tuscania” e immaginare insieme alternative concrete di pace.
Il campeggio sarà uno spazio in cui incontrarci, organizzare il nostro rifiuto della militarizzazione e la minaccia che comporta per noi e per il mondo, unirci ed esplorare concretamente le alternative a partire dal nostro territorio, esprimere in tante forme il nostro no alla guerra.
Vogliamo essere ai “Tre Pini” insieme con chiunque voglia difendere e valorizzare il Parco Naturale, condividere saperi e strumenti per ostacolare il progetto, organizzarci per diffondere le nostre motivazioni in scuole e università, in città e in provincia, fare rete e comporre la varietà di voci e pensieri che ambiscono a difendere la pace e una terra che vogliamo libera dalla guerra.
Sappiamo che il progetto della base, previsto nell’area CISAM a San Piero a Grado e a Pontedera, è strategico, per le mire e gli interessi di guerra e coloniali del nostro paese e dei suoi alleati. L’opera è prevista in un Parco Naturale protetto, in un’area satura di infrastrutture militari, logistiche, addestrative, dal porto di Livorno al Camp Darby, in territori avvelenati dal keu, dall’amianto, dalle discariche, dal nucleare.
La base è progettata mentre soffiano venti di guerra e imperversa il genocidio in Palestina, i nostri cieli sono solcati da droni e aeroplani e le armi circolano come beni commerciali. In un tempo in cui sempre più le risorse economiche sono rubate ai nostri bisogni e investite a miliardi nel riarmo, e si tenta di arruolare e disciplinare giovani, bambinə e studentə nella cultura della guerra.
Nel cuore di questa tempesta, sta l’alternativa che vogliamo costruire contro la guerra e la distruzione ambientale, per affermare la decisionalità delle persone e delle comunità che abitano, curano, vivono la propria terra. Il Presidio dei Tre Pini, di fronte alle reti del CISAM, nel Parco di San Rossore, è un luogo prezioso in cui ritrovarci, piantare le tende, condividere tre giornate di lotta, discussione, approfondimento e conoscenza del territorio, per unire i nostri sguardi e la nostra azione in un cammino comune.
Il campeggio sarà dunque occasione per costruire insieme possibilità reali di bloccare la militarizzazione, i suoi flussi di armi e di morte e far pesare le nostre voci di fronte a un Governo e delle istituzioni che lavorano in segreto, sopra le nostre teste, con i nostri soldi.
Tre giorni di iniziative, attività, cene e serate per continuare a costruire una reale opposizione al progetto della base, un passo importante per fermare la guerra che incalza, per vedere e realizzare insieme un’alternativa oltre la tempesta.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Movimento No Base - Né a Coltano né altrove, Presidio no base "Tre Pini",Marina di Pisa, Pisa, Italy