Advertisement
Inaugurazione della mostra personale di Denis Corà. A cura di Petra Cason Olivares - NUMA contemporary
Nell'ambito della Preview Gli Stati della Mente e della rassegna Porta Nova Incontra'.
Denis Corà sviluppa il suo primo vero ciclo pittorico con il progetto Bromorio, un universo immaginario e narrativo che unisce pittura e scrittura. Ambientato in una realtà volutamente "sdrucita e provinciale", Bromorio evoca luoghi e atmosfere della pedemontana veneta, lontani dall’estetica patinata delle metropoli.
Corà sceglie la pittura a olio per la sua flessibilità e per la possibilità di lavorare lentamente, senza vincoli imposti dal tempo di asciugatura. Il suo approccio non prevede l’uso di fotografie come riferimento: preferisce attingere alla memoria visiva, coltivata nell’osservazione e nella contemplazione, per restituire l’espressività umana in modo autentico.
I personaggi delle sue opere sono volutamente deformi, ma in un contesto in cui ogni elemento è alterato, la deformità diventa la norma e contribuisce a definire l’identità visiva del progetto.
Tra i riferimenti artistici di Corà si trovano Bruegel per la visionarietà e i colori, Gehry per il processo creativo, Kiefer per la materia, Somaini per l’uso delle chine, Giger per l’immaginario disturbante, Boccioni per il movimento e Ernst per la sperimentazione. La sua pittura è un mezzo di esplorazione interiore, narrativa e psicologica fuori dai canoni convenzionali.
Ingresso libero.
Info www.numacontemporary.com
[email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
AB23, Contra' Sant'Ambrogio, 23, 36100 Vicenza VI, Italia, Vicenza, Italy