Advertisement
Qualche giorno fa, qualcuno ha raccontato sui social una buffa storia in cui il controllore di un treno avrebbe intimato a delle persone di scendere perché portavano con sé della galline, e le galline sul treno non erano ammesse. Solo animali domestici, diceva.Questo succedeva su un regionale direzione Milano.
Ma sapete dove non sarebbe mai successo, dove le galline sul treno ci salgono senza problemi? Nelle ferrovie dell'Est Europa.
E Marco Carlone ne sa qualcosa:
Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil rouge d’acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale: è la ferrovia. Sebbene convogli e infrastrutture versino spesso in condizioni disastrose, nei paesi d’oltrecortina i treni giocano un ruolo chiave per il tessuto sociale locale. Sono tanti i villaggi nati intorno alle stazioni, grazie a treni che dipendono molto più da gasolio e da migliaia di braccia, che da computer e automatismi.
Sono ferrovie imparziali, quelle dell’Est: c’è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori. Fuori dai finestrini scorrono distese di natura selvaggia, periferie di cemento, giganti complessi industriali e mercati allestiti tra le stesse rotaie. Materiale rotabile di seconda mano comprato a basso prezzo nei paesi occidentali o addirittura scambiato con materie prime: questa è la ruvida spina dorsale delle ferrovie balcaniche, che raccoglie in ogni stazione centinaia di storie da raccontare.
Carlone, da videoreporter e fotogiornalista freelance appassionato di treni e di tutte le terre a est di Trieste, ci presenta "Binario Est" (Bottega Errante) qui in libreria lunedì 10 novembre alle 19:00 in dialogo con Angelo Zinna (un altro che ne sa qualcosa di treni e di tutto ciò che si trova da Trieste in poi andando verso levante)
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.







