Advertisement
«L’ottava meraviglia del mondo», «Poesia in movimento», «Uragano sul palcoscenico» sono solo alcuni dei titoli in cui i critici hanno tentato di sintetizzare l’incredibile arte scenica del Balletto Nazionale Georgiano Sukhishvili.In effetti il primo impatto, per chi non li avesse mai applauditi, è davvero straordinario: si rimane folgorati dalla precisione, dalla varietà, dalla bellezza delle danze tradizionali che l’ensemble perpetua con estrema precisione, accompagnandole con la musica dal vivo della propria orchestra. È composta da musicisti che da generazioni sono formati all’uso degli strumenti del folklore georgiano e nell’esecuzione delle loro melodie.
Il balletto Sukhishvili nasce nel 1945 e conquista rapidamente caratura internazionale: si esibisce a Londra, New York, Parigi, sui maggiori palcoscenici del mondo, incantando più di 90 milioni di spettatori nel corso di 300 tournée.
È preziosa l’opportunità di ammirarli a Trieste: meritano attenzione i loro costumi tradizionali, riccamente decorati. Fra gli anni Cinquanta e Sessanta colpirono la fantasia di molti stilisti e furono creati in collaborazione con case di moda come Chanel, Yves Saint Laurent, Armani e Dior. Ma naturalmente sono le coreografie a lasciare tutti senza fiato: sono un capolavoro di abilità e sfida per gli uomini, che traducono in danza salti e combattimenti acrobatici con spade e pugnali, mentre le danzatrici introducono gli spettatori in un mondo d’incanto, dove la grazia e la velocità dei loro piccoli passi fa sembrare che fluttuino sospese da terra.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Il Rossetti, V.le XX Settembre, 45,Trieste, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





