Nel frattempo introduco io lavoro riportandoo qui di seguito, nell’ordine, i testi di presentazione condivisi con noi da Giorgio C. di Sac Recordings e dallo stesso Nick The Freak, ove troviamo i link a delle pagine in rete che lo riguardano.
Vi aspettiamo, interattivi.
“
«Blues, rock, funk, reggae e canzone d’autore: 40 anni dopo Edoardo Bennato, Ivan Graziani e Rino Gaetano, la canzone italiana ci fa un regalo,si chiama Nick The Freak e viene dalla Puglia, da Bari!Dopo diversi progettie vent’anni di carriera,
Nick tira fuori il disco della maturità artistica: “Il Rumore della Città”,il cui Volume 1è in uscita il 5 Dicembre su Trulletto Records, è un manifesto sulla vita in città, in una metropoli del Sud, dove il dance floor sono le strade e il bluesrock è l’unica via di uscita!»
Nick The Freak è un musicista, chitarrista e cantautore pugliese con un percorso solido e indipendente alle spalle. Dopo gli esordi con i Modaxì nel 2000 e alcune collaborazioni con Caparezza, le esperienze in giro per l’Europa con il r’n’r / blues dei The Good Ole Boys e il progetto ska / reggae B.U.M. Bari Upbeat Movement, Nick ha sviluppato un personale linguaggio musicale che intreccia rock, funk e reggae, capace di trasformare le storie della sua città, Bari, in canzoni.
Così nel 2013 dà vita al suo progetto solista, con cui pubblica nel 2019 l’album “Il disco vecchio”, completamente autoprodotto [già condivisop con noi a Storie a 33 giri, ndr], che fa da apripista al nuovo doppio album “Il Rumore della Città - Vol. 1 e Vol. 2”, in uscita per l’etichetta indipendente pugliese Trulletto Records.
“Il Rumore della Città” è un album di 11 brani, diviso in due Volumi, che racconta le dinamiche e le atmosfere urbane in cui il cantautore vive: da un lato la voglia di fuggire da una città tossica e dall’altro il legame imprescindibile con la terra di appartenenza e la propria gente.
Testi ironici, taglienti e di denuncia si nascondono nella spensieratezza electro funk e nella malinconia blues rock.
Il Volume 1, in uscita il 5 Dicembre 2025, è anticipato dal singolo “City Boy, Country Girl”, in uscita il 28 Novembre, un pezzo sorretto da un potente riff di chitarra su una base funk e soul, accompagnato da un videoclip, girato e diretto da Alberto Fortunato, che racconta una impossibile storia d’amore tra un ragazzo imprigionato dal cemento e dalle logiche cittadine e una ragazza che vive invece fuori dal centro urbano. Una storia fatta di passione e lontananza tra due realtà che non sempre riescono ad incontrarsi ma continuano a cercarsi, tra città, mare e campagna. Girato tra la periferia e il pieno centro di Bari mostra l’alienazione del protagonista che si aggira per la città alla ricerca di qualcosa che non troverà.
Il Volume 2, previsto per la Primavera 2026, amplierà la visione del progetto con sonorità più luminose e groove reggae/pop, includendo come singolo “Bla Bla Bla Bla”.
Credits
Nick The Freak - voce, chitarre, basso, synth, percussioni
Simone Martorana - chitarre, cori
Nicola De Liso - batteria
Valeria Quarto - cori
Paolo Palmieri - synth
Testi e musica di Nick The Freak
Registrato al Nick's Home Studio a Bari e allo SLAP studio a Castellana Grotte (BA)
Mixato da Paolo Palmieri, masterizzato da StudioQ3000
Pubblicato e distribuito da Trulletto Records / Believe Music Italia
Artist: Nick The Freak
Album Name: Il Rumore della Città - Vol. 1
Label: Trulletto Records
Release Date: 5 Dicembre 2025
Videoclip “City Boy, Country Girl”:
“"Nick the Freak è un fuoriuscito musicale, un progetto di anni nato in un pomeriggio, un suono che diventa una storiella, l'idea di un attimo che si trasforma in canzone”.
Suona, canta e scrive musiche sin da quando è adolescente. Nel 2000 inizia la sua prima importante esperienza musicale con un gruppo, i Modaxì, con i quali pubblica 2 ep e un disco, suona in Italia e in Europa, come chitarrista partecipa alla composizione di numerosi brani della band.
Da allora ha suonato e collaborato con numerosi musicisti pugliesi e non.
Dal 2005 fa parte del progetto The Good Ole Boys, in cui dà sfogo a tutta la sua passione per il r'n'r e il blues, per la musica "vintage", dagli anni'50 in avanti.
Con loro organizza nel 2009 "Woodstock Bari" per celebrare i 40 anni di Woodstock, con ospiti il caro amico Caparezza, Erika Mou e tanti altri musicisti pugliesi, progetto riproposto anche nel 2019 al Medimex di Taranto.
Nel 2010 fonda il B.U.M. Bari Upbeat Movement, vera e propria orchestra ska/reggae, con cui suona sui più importanti palchi italiani tra cui il “GustoDopa al Sole” e arriva anche a suonare a Brixton, la culla del reggae londinese.
Nel 2013 inventa Nick The Freak. Nelle sue canzoni Nick The Freak naviga tra rock duro e ritmi in levare e atmosfere acustiche, suona in tantissime location, dai bar più minuscoli ai grandi palchi dei festival estivi, pubblica, dopo vari singoli, nel dicembre 2019 “Il disco vecchio”, album autoprodotto in maniera totalmente indipendente.
Durante la pausa forzata dovuta alla pandemia nel 2020/21 si chiude in casa componendo e registrando nuove idee che finalmente prendono la luce nel 2025/26 con l’uscita dei due volumi chiamati “Il Rumore della Città”, 14 pezzi suddivisi appunto in due album diversi ma uniti dal concetto di musica e descrizione di situazioni urbane e metropolitane, dove la città di Bari pur non venendo quasi mai menzionata appare come sottofondo alle canzoni. Il volume 1, più scuro e rock, è anticipato dal singolo “City Boy, Country Girl”, un pezzo sorretto da un potente riff di chitarra su una base funk soul che racconta una impossibile storia d’amore tra un ragazzo imprigionato dal cemento e dalle logiche cittadine e una ragazza che vive invece fuori dal centro urbano, una storia fatta di passione e lontananza tra due realtà che non sempre riescono ad incontrarsi ma continuano a cercarsi, tra città, mare e campagna.
A questo seguirà l’uscita nei mesi primaverili del volume 2, costruito su un sound più solare con richiami al reggae/pop e al funk.
Links:
https://open.spotify.com/album/5HZDD7bLRmmXZNGEEQvBDV
https://www.facebook.com/nickthefreak79/
https://youtube.com/playlist?list=PLSL0KvHq2fcoGaoYGV7VW1yR3b-zKZujK
https://www.instagram.com/stories/highlights/17909737535587386/
https://www.instagram.com/nickthefreak_official/
]a cura di Angelo Pantaleo[
Event Venue
Storie Del Vecchio Sud, Via Buccari, 120, 70124 Bari BA, Italy, Bari
AED 0.00





