Corso di campane tibetane e massaggio sonoro-vibrazionale Zen a Bari con Max Merlino

Sat, 31 Jan, 2026 at 10:00 am to Sun, 01 Feb, 2026 at 06:30 pm UTC+01:00

Via Michele Cifarelli, 12, 70124 Bari BA, Italia | Bari

Max Merlino
Publisher/HostMax Merlino
Corso di campane tibetane e massaggio sonoro-vibrazionale Zen a Bari con Max Merlino
Advertisement
Corso di primo Livello di campane tibetane e massaggio sonoro-vibrazionale Zen, con: Max Merlino a Bari.
Metodo terapeutico con le campane tibetane che unisce scienza, medicina e spiritualità e che insegno anche ai medici e infermieri, operatori sanitari di diversi Ospedali italiani.
Il corso di Campane tibetane prevede la partecipazione attiva dei corsisti che impareranno a suonare a scopo terapeutico gli strumenti armonici così da usarli per il benessere altrui e personale.
L’uso delle vibrazioni permette una riarmonizzazione della persona di cui ci prendiamo cura con benefici evidenti sul corpo e sulla mente.
E’ prevista una parte teorica in cui si sperimenterà il potere delle vibrazioni e se ne comprenderanno i suoi utilizzi, seguita da un’ampia sezione pratica in cui acquisiremo la manualità necessaria per creare armoniche terapeutiche.
Il massaggio sonoro con campane tibetane è una tecnica che può fornire un grande aiuto alla stabilizzazione emotiva ed al conseguimento di un profondo stato di benessere. Infatti, ogni singola cellula del corpo, venendo massaggiata dolcemente ed armonizzata, riacquista la sua frequenza vibratoria naturale, ritornando in 'frequenza' con il resto del corpo.
I benefici ottenuti con il massaggio, sonoro-vibrazionale detto anche massaggio armonico, vanno da un dolce rilassamento profondo, all'applicazione mirata a risolvere contratture muscolari, nodi energetici e blocchi emotivi, riduzione degli effetti collaterali causate dai farmaci.

Il corso permetterà di apprendere il massaggio sonoro individuale e al cliente, fino a renderlo più mirato e orientato alle necessità specifiche del ricevente impostando un ciclo di trattamenti. Procederemo dedicandoci alle tecniche di rilassamento, riequilibrio energetico e meditazione sonora con le "ciotole sonore" in contesto di gruppo. Inoltre verranno approfondite le basi teoriche di acustica. Oltre all'utilizzo delle campane tibetane, il seminario esperienziale prevede l'impiego di gong e altri strumenti ancestrali (cimbali, rin..) e l'apprendimento di alcune tecniche di Nada Yoga.
Programma del Corso:
1. radici storiche del metodo tibetano e "massaggio sonoro-vibrazionale“ individuale;
2. elementi di acustica per il "massaggio sonoro" (l’ottava, i legami delle campane con le note musicali, i metalli, i chakra, i giorni della settimana e i colori);
3. Come riconoscere una ‘vera campana’ da quelle commerciali;
4. Conoscere le varie famiglie. La differenza tra le campane antiche e quelle di ultima costruzione;
5. Imparare a suonarle correttamente secondo l’antico metodo tibetano (e a distinguere il suono vero delle campane da quello emesso da chi non è un esperto di suonoterapia);
6. Imparerai a suonare le campane con il batacchio, con il martelletto, con il pugno, a percussione, strofinamento, con la voce e con la campana “capovolta”;
7. Come pulirle, la corretta manutenzione e come ricaricarle (i cicli della luna);
8. Autotrattamento con le campane con il metodo lungo e il metodo breve;
9. La doccia sonora (metodo per rilassarsi o far rilassare il ricevente in meno di un minuto, esattamente in 47s);
10. L’uso della voce, i mantra e il suono delle campane;
11. Riequilibrio energetico, schermatura, protezione;
12. L’uso delle campane per gli ambienti (casa, ufficio, macchina, palestra, centri olistici);
13. L’uso delle campane per alcalinizzare gli ambienti, il corpo;
14. L’uso delle campane con oli essenziali, cristalli, fiori di Bach, cromoterapia;
15. L’uso delle campane e il messaggi vibrazionali dell’acqua (vedi Emoto Masaru);
16. Il massaggio sonoro-vibrazionale (come preparare il luogo dove accogliere il cliente, il metodo ZEN per l’accoglienza, come prepararsi prima del massaggio, imparare a schermarsi, apprendimento dei 4 moduli, come capire quale massaggio sonoro è adatto al ricevente). Ricordiamo che il massaggio sonoro-vibrazionale può essere ricevuto stando vestiti con abiti possibilmente di fibra naturale, sia in posizione supina e che seduti;
17. Il massaggio sonoro - vibrazione con l’uso delle frequenze e l’acqua calda;
18. Massaggio sonoro-vibrazionale per l’insonnia, per l’emicrania, per aumentare la concentrazione, per calmare la fame nervosa, per stimolare i nostri sensi;
19. Imparerai come promuovere professionalmente il massaggio sonoro ai tuoi clienti, amici, famigliari e curiosi;
20. Tecniche di rilassamento e riequilibrio energetico in contesti di gruppo (meditazione sonora di gruppo);
21. Introduzione al gong; (bagno di suoni);
22. Tecniche Zen di meditazione e respirazione personale o di gruppo con le "ciotole sonore", i gong e altri strumenti vibrazionali;
23. Utilizzo delle "campane tibetane" con i bambini ed in contesti di comunità; (come aumentare l'attenzione dei bambini, come farli calmare "giocando" con le campane, come stimolare l'intelligenza intuitiva)
24. Come usare le campane tibetane abbinate ad altre tecniche olistiche (yoga, reiki, shiatsu, training autogeno,etc)
Verranno fornite informazioni su diverse ricerche scientifiche di settore rilevanti e tanto altro…..
Oltre alla campana che riceverai in REGALO, ne verranno messe a disposizione tante altre, di diverse dimensioni, per poter fare pratica. Le stesse campane potranno essere acquistate con lo sconto del 35%, riservato solo ai corsisti.
Ai partecipanti è data la possibilità di portare le proprie campane con l'obiettivo di poterle integrare in un set professionale da "massaggio sonoro" (insegneremo un metodo per selezionarle).
Durante le lezioni, per gli approfondimenti teorici, utilizzeremo anche materiale audio-video. Per ogni lezione verrà consegnata una dispensa e video pari a circa 50 ore di approfondimenti.

ORARI:
Sabato 31 Gennaio e domenica 1 Febbraio dalle 10.00 alle 18.30.
Pausa pranzo libera.
dalle 13.00 alle 14.00 ( è data la possibilità di decidere liberamente o di fare pranzo a sacco o raggiungere il ristori più vicini alla struttura.
Pause intermedie di 15 min, una la mattina e una il pomeriggio.
LUOGO:
presso centro olistico OFFICINA URBANA in via Michele Cifarelli 12 BARI. La sede è a circa 600 mt dalla stazione centrale di Bari.
COSA TI PORTERAI A CASA?
Al termine del seminario riceverai l'attestato riconosciuto ai sensi della legge in vigore: “Operatore di Suonoterapia e di Massaggio sonoro - vibrazionale"; Il titolo ti permette di esercitare tutto ciò che ti sarà insegnato nella figura di Operatore olistico. Apprenderai protocolli approvati dagli Ospedali Italiani.
Riceverai in OMAGGIO una CAMPANA TIBETANA TERAPEUTICA PICCOLA (di tipo artigianale realizzata a mano e non di quelle stampate commerciali). Secondo le antiche tradizione tibetane, chi impara a suonare le campane tibetane diventa “diffusore del SUONO DELLA PACE” e per tale motivo riceverai un omaggio della cultura tibetana.
Sin dal primo giorno, imparerai a trattare te stesso e gli altri;
Riceverai inoltre il manuale operativo, tutti i video del corso da poter rivedere comodamente a casa e tutti gli aggiornamenti PER SEMPRE.
COME FUNZIONA L'ISCRIZIONE?
Appena iscritto al corso riceverai sul tuo smartphone dei video istruttivi che potrai già studiare comodamente da casa. In questo modo potrai arrivare il giorno del corso con delle domande di approfondimento.
I video ti permetteranno di acquisire delle nozioni fondamentali sul principio di funzionamento del suono e sul potere delle vibrazioni prodotte dalle campane tibetane.
E DOPO I DUE GIORNI IN AULA, COSA SUCCEDE?
Per esperienza so che può accadere che il maestro e i compagni di corso spariscano e si provi una sensazione di isolamento e una scarsa motivazione nel mettere in pratica tutto ciò che si è appreso durante la formazione. Per questo che ho ideato un sistema, totalmente gratuito, con il quale continuerai ad essere assistito anche dopo il corso.
Pertanto, al termine dei due giorni in aula, ti verrà assegnato dal maestro un coach personale che ti assisterà per tutto il periodo di esercitazione da eseguire comodamente da casa, così da mettere in pratica le competenze acquisite. Il coach ti assisterà a distanza, ma é anche possibile incontrarvi dal vivo, se la logistica lo permette. Anche il maestro fornirà costantemente supporto tecnico anche oltre il periodo di affiancamento con il coach.
FINISCE QUI?
Noooo... iscrivendoti al corso, potrai ricevere aggiornamenti gratuiti e PER SEMPRE. Questo perchè il mondo occidentale sta scoprendo da poco il potere del suono e le molteplici applicazioni delle campane tibetane in vari campi, in particolare nella medicina e nella salute mentale.
Potrai partecipare alle varie dirette fb che il maestro tiene periodicamente.
INOLTRE.... Se avrai voglia di donare qualche ora del tuo tempo per fare del volontario con IO CI SONO PER TE presso le stanze del benessere nelle strutture ospedaliere, nelle comunità per minori disagiati, per tossicodipendenti, nelle carceri, nei centri contro la violenza sulle donne, nelle scuole dell’infanzia, potresti donare “coccole sonore con le meravigliose campane tibetane”.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
la quota è di 257,00 euro, inclusa la campana tibetana artigianale in REGALO (realizzata esclusivamente a mano) e il video-corso che potrai usare comodamente da casa per rivedere le lezioni fatte in aula e vari aggiornamenti PER SEMPRE.
Se porti un amico/amica con te, riceverete entrambi uno sconto del 5%.
Adottiamo la formula SODDISFATTO O RIMBORSATO ossia, se alla fine della prima giornata di corso dovessi ritenerlo insoddisfacente, potrai richiedere il rimborso dell’intero importo versato e resteremo amici più di prima.
PUO' PARTECIPARE ANCHE CHI HA GIA' FATTO IL CORSO?
Si, possono partecipare coloro che hanno fatto corsi di almeno due giornate consecutive con altri maestri, con una quota di partecipazione scontata del 10%. (ti verrà richiesto di produrre copia dell'attestato riconosciuto ai sensi delle leggi in vigore).
PER INFO E PRENOTAZIONE?
Scrivere o chiamare al 3930232728 Max.
Massimo 16 partecipanti, per una migliore qualità del corso.
Se non sei della zona e hai bisogno di informazioni logistiche, di suggerimenti per pernottamento e pasti e altre info, siamo a tua disposizione per supportarti nell'organizzazione di ciò che ti può essere utile.
Cancellazione:
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo per l'attivazione del laboratorio, l'acconto versato sarà rimborsato integralmente.
Imparerai come portare le campane tibetane nelle scuole, associazioni, enti, eventi, festival per bambini, anziani, ospedali, ammalati. Imparerai i protocolli usati negli Ospedali (siamo presenti in 8 Ospedali Italiani) e Potrai aderire al progetto di volontariato IO CI SONO PER TE che offre gratuitamente massaggio sonoro-vibrazionale con le campane tibetane nei reparti di oncologia, nei reparti di pediatria, reumatologia (pazienti con fibromialgia e dolore cronico) ai medici, agli infermieri, ai volontari e tutti i parenti dei pazienti, nelle case di riposo, nelle scuole e nelle comunità di recupero.
Guarda questi video:


GUARDA ANCHE LA:
Testimonianza di Rossana - Operatore Olistico

Testimonianza di IVANA Insegnante di Yoga

Testimonianza di Monica - Naturopata

Testimonianza di Maria - Insegnante di Tecniche di rilassamento

Testimonianza di Fabio Manager

Testimonianza di Carolina - Artista

Chi è Max Merlino?
Esperienza Professionale:
* Dipendente ENEL: Ingegnere delle Telecomunicazioni, con esperienza nel settore delle infrastrutture di rete e nella gestione di sistemi complessi.
* Alcatel, Siemens, STMicroelectronics, Telecom: Esperienza in ruoli tecnici e di sviluppo in aziende di rilievo internazionale, contribuendo a importanti progetti nel campo delle telecomunicazioni.
Competenze in Suonoterapia:
* Formazione: Esperto di Suonoterapia, formandosi sotto la guida di monaci esperti del monastero Drepung in Tibet. Ha proseguito la specializzazione in Suonoterapia con corsi professionali in California, Spagna, Francia e Gran Bretagna.
* Frequenta la facoltà di Psicologia: Attualmente sta approfondendo le conoscenze in psicologia per integrare ulteriormente gli aspetti scientifici e spirituali della Suonoterapia.
Contributi e Insegnamento:
* Metodo Terapeutico di Suonoterapia: Ideatore di un metodo terapeutico che combina scienza, medicina e spiritualità, applicato con successo in vari contesti terapeutici.
* Insegnamento in Italia e Francia: Insegna corsi professionali di campane tibetane, unendo approcci scientifici e olistici. Vanta di aver formato centinaia di operatori di Suonoterapia, diffondendo questa disciplina sia in ambito professionale che terapeutico.
* Formazione per Professionisti della Salute: Insegna il metodo terapeutico di Suonoterapia a medici, infermieri, psicologi, terapeuti, operatori olistici e appassionati, offrendo un'educazione integrata che arricchisce le pratiche professionali e la vita personale.
Progetti di Volontariato:
* "IO CI SONO PER TE": Ideatore e fondatore del progetto che ha portato alla creazione delle "Stanze del Benessere Olistico" in diversi reparti di oncologia di ospedali italiani. Il progetto mira a integrare le terapie convenzionali con la Suonoterapia e altre tecniche olistiche, estendendo queste pratiche anche a comunità per tossicodipendenti, minori, case di riposo e carceri.
* "La Musica del Cuore": Ideatore del progetto per diffondere la cultura della Suonoterapia nelle scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori, promuovendo il benessere olistico fin dalla giovane età.
* Lezioni Universitarie: Tiene workshop annuali di Suonoterapia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", contribuendo alla formazione accademica . Partecipa a convegni scientifici come relatore.
Relatore in convegni scientifici in Italia e all'estero per diffondere la conoscenza dei benefici della Suonoterapia nei contesti di cura.
Collaborazioni e Attività Sociali:
* Collaborazioni con Associazioni di Volontariato e Cooperative sociali: Collabora attivamente con Komen Italia, Comitato regionale Komen Puglia, Comitato regionale Komen Basilicata, Energia Donna OdV, La stanza per un Sorriso OdV, Noi come Prima OdV, Spazio Esse, Oltre il Muro, Le Ali del Sorriso OdV, AVO Puglia, LILT Italia, Anthos, offrendo il suo contributo in progetti di benessere olistico.
* Insegnamento e Volontariato: Insegna Suonoterapia e Reiki a detenuti, tossicodipendenti e alcolisti, ideando progetti sociali per offrire loro opportunità di cambiamento e integrazione delle pratiche olistiche nella vita quotidiana e per affrontare periodi bui.
* Opportunità di Volontariato per Studenti: Offre ai propri studenti la possibilità di partecipare a volontariati in ospedali (siamo presenti in 7 Ospedali in tutta Italia), comunità anti-violenza, comunità per minori, comunità di recupero dalle dipendenze, RSA e carceri, incoraggiando un percorso di crescita personale e professionale basato su valori sociali e sull'eccellenza olistica.
Ulteriori Competenze:
* Master Reiki: Esperto praticante e insegnante di Reiki, con un'approfondita conoscenza delle tecniche di guarigione energetica.
* Cerimoniere del Tè Orientale: Conduce cerimonie del tè, promuovendo la cultura orientale del benessere e della meditazione ZEN.
* Insegnante di Training Autogeno: Specializzato in tecniche di rilassamento e autocontrollo, insegna training autogeno per il benessere psicofisico.
* Coach per Crescita Personale: Coach esperto in percorsi di crescita personale per privati e aziende, vantando di svariate conduzioni di sessioni di coaching con manager di grandi aziende, imprenditori, dipendenti, medici, terapeuti, operatori olistici e altri professionisti.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Michele Cifarelli, 12, 70124 Bari BA, Italia, Via Michele Cifarelli, 12, 70124 Bari BA, Italia, Bari, Italy

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Bari

LA PAZZA GIOIA- Arteterapia e Movimento Creativo
Sat, 31 Jan at 05:00 pm LA PAZZA GIOIA- Arteterapia e Movimento Creativo

Bari, Puglia, Italy

GdL Gruppo di lettura Gennaio\/Febbraio 2026
Sat, 31 Jan at 05:30 pm GdL Gruppo di lettura Gennaio/Febbraio 2026

Via Arcidiacono Giovanni, 9, 70124 Bari, Italy

Napoli Palazzo Reale
Sun, 01 Feb at 07:00 am Napoli Palazzo Reale

viale Orazio flacco 13 , 70124 Bari, Italy

Bari is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bari Events