Mercoledì 4 marzo ascoltiamo con Francesco Moramarco il suo CD “Sounds from Mediterranean”.
Seguono dei testi introduttivi al lavoro condivisi con noi da Moramarco stesso, che ringraziamo per aver accettato il nostro invito.
Il disco Sounds from Mediterranean è stato pubblicato in maniera fisica come CD ed in più pubblicato su 140 piattaforme
digitali tramite la piattaforma di distribuzione TuneCore.
La copertina del CD più il libretto è arricchito dai disegni del pittore Gennaro Ciccimarra, tanti quanto ogni brano del disco.
Sounds from Mediterranean è un concept-album in continua evoluzione, nato come progetto in chitarra solo
avvalendosi dell'utilizzo di loop stations, si trasforma nell'arco del suo percorso in quintetto. L'evoluzione si
manifesta sul pensiero espositivo delle emozioni e delle sensazioni del/dei musicisti affiancati da partiture brevi,
lasciando così quanto più spazio espressivo all'esecutore.
Il disco affronta svariate tematiche: dall'immigrazione tramite i testi di Pier Paolo Pasolini e Nazim Hikmet, alla
contestazione nei confronti dell'omologazione musicale tramite composizioni istantanee o con l'utilizzo di chitarra preparata.
Sounds from Mediterranean utilizza il Mediterraneo come tela per esprimere tramite la musica e i suoi colori le
problematiche, bellezze e contaminazioni culturali che questo mare racchiude. Il progetto Sounds from Mediterranean è stato
pubblicato ad aprile 2024 in formato CD e presente su tutte le piattaforme digitali e selezionato e performato in vari festival e
conventions quali Medimex24, JazzMi24, Pontos25, DoReMiFaSud 25, Biblioteca Universitaria di Genova, Suq 25 Genova ed altri teatri e Venue in Italia, Olanda e Lussemburgo.
Credits del disco
Edizioni Suoni della Murgia (SDM008 - 2024).
Produzione esecutiva: Silvio Teot.
Registrato e missato a Gravina di Puglia (Ba), presso Fabbrica Del Suono Studios
DSStudio, da Giovanni Gramegna (settembre - ottobre 2015).
Remix traccia 10 di Paolo Clemente.
Tutti i disegni del disco sono di Gennaro Ciccimarra.
Illustrazioni e montaggio del videoclip di Sounds from Mediterranean di Giulia Pastorini.
Foto di Chiara Fattori.
Progetto grafico Antonio Cornacchia
Di seguito alcuni link condivisi con noi da Moramarco
https://open.spotify.com/artist/2Gt6g9iIeeqYui0pYoWDGl
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063490692516
https://www.instagram.com/francesco.moramarco_guitar
]a cura di Angelo Pantaleo[
Event Venue
Storie Del Vecchio Sud, Via Buccari, Bari, Metropolitan City of Bari, Italy
LKR 0.00







