Advertisement
Torna il nostro entusiasmante Archeotrekking alla scoperta del ricco territorio di Cefalà Diana in compagnia di un esperto archeologo!Le famose terme, da poco restaurate, non sono l’unica attrattiva storica della zona, costellata da importanti evidenze archeologiche, tra cui una necropoli tardoantica rupestre e un bellissimo castello medievale.
Dopo aver lasciato le auto nei pressi del parcheggio del Castello medievale di Cefalà Diana, si salirà sulla rocca e si effettuerà la visita guidata del castello, le cui fasi di vita corrispondono a quelle delle Terme ma che continuano fino almeno al XVI secolo.
Riprenderemo le auto e ci sposteremo verso il complesso delle Terme raccontando dei nuovi scavi e delle ricostruzioni del sito che sfruttava delle acque calde per via del riscaldamento geotermico del sottosuolo. Non sono infatti acque sulfuree ma hanno la stessa natura di quelle di Segesta, Montevago o Sclafani Bagni. Ascolteremo il racconto delle varie fasi del monumento che ha attraversato tutta l’età normanna e costituisce un esempio eccezionale del sistema di riscaldamento in età medievale.
Da lì, dopo una passeggiata a piedi di poche centinaia di metri nella campagna e lungo un vallone fluviale, si raggiungerà un interessante testimonianza del passato del territorio datata ben prima delle Terme di età Normanna. Si tratta di una necropoli tardoantica che presenta sia tombe sub-divo (fosse scavate nell’arenaria) che arcosoli bisomi o polisomi (con due o più arche funerarie). Si tratta di un complesso databile tra la fine del IV e gli inizi del VI secolo quando il paesaggio agrario era ricco di villaggi e fattorie.
>Appuntamento alle 9:40, partenza tour 10:00, fine escursione ore 13:30 circa
>Dove: parcheggio del Castello medievale di Cefalà Diana
>Ticket: €14 / €8 (under 15)
Consigli ed accorgimenti: scarpe da trekking e bastoncini (facoltativi); consigliato risulta un abbigliamento a strati per possibilità di vento; cappellino, crema solare, acqua abbondante, antizanzare.
Per chi vuole concludere in dolcezza, tappa obbligata sarà la Pasticceria Delizia di Bolognetta, rinomata realtà artigianale siciliana vincitrice di molti premi nazionali e internazionali e inserita nella famosa rivista Il Gambero Rosso.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA UTILIZZA IL MODULO SOTTOSTANTE OPPURE CHIAMA AI SEGUENTI CONTATTI
3279849519 | 3208361431
N.B. La partecipazione all’evento è valida solo tramite prenotazione ai contatti indicati. In caso di imprevisti o condizioni meteo avverse l’organizzazione si riserva di annullare/posticipare l’evento. Tutte le eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente comunicate a tutti i partecipanti.
In copertina una bellissima immagine della terma medievale di ©️ Filippo Barbaria
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Bagni Termali Di Cefalà Diana, Via Dietro La Parrocchia, 20, 90146 Palermo PA, Italia,Palermo, Italy
Tickets