Advertisement
🏺🎨 ArcheoArte: fra Veleia e Parma, la storia di un territorio dai Romani ai Farnese ⚔️🫅📆 5 ottobre 2025
🏺 Linea Viaggi “ArcheoArte”: itinerari narrati, visti, vissuti. Luogo dopo luogo, percorreremo insieme vicende, fatti e curiosità storiche, tra rimandi, narrazioni e approfondimenti che uniranno, in un dialogo costante, Arte e Archeologia.
Questo percorso sarà guidato da Max Martelli, storico dell’arte e guida turistica abilitata, e da Anna Serra, archeologa e accompagnatrice turistica abilitata.
L’itinerario si snoderà fra due grandi complessi di testimonianze storico-artistiche-archeologiche, un viaggio nei secoli per conoscere il territorio fra Parma e Piacenza. La mattinata sarà dedicata alla scoperta di Veleia, fondata nel II secolo a.C. durante l’espansione romana nel territorio della Cisalpina. Ad oggi è uno dei centri archeologici più importanti per lo studio della romanizzazione dell’Italia settentrionale: qui venne rinvenuta la celebre Tabula Alimentaria dell’Imperatore Traiano nel 1747, la più grande iscrizione romana, dando così via ad una fortunata stagione di scoperte nel territorio.
I rinvenimenti della Veleia romana, assieme agli altri reperti del territorio, sono ora esposti nel Museo Archeologico di Parma, uno dei più antichi musei d’Italia (risale infatti al 1760 la sua istituzione!). Qui ci recheremo nel pomeriggio per continuare la nostra esplorazione: attraversando le sue collezioni avremo modo di conoscere ancora meglio la storia dell’antica Veleia e dei suoi benefattori, come le celebri dodici statue della dinastia imperiale giulio-claudia, che in origine ornavano la basilica. Il Museo è parte del grandioso Palazzo della Pilotta, un monumentale complesso costituito come parte delle residenze ducali della corte Farnese. Ampliato fra Cinquecento e Seicento, ospita ora il celebre Teatro Farnese e la Galleria Nazionale, che raccoglie opere di Leonardo da Vinci, Correggio e Il Parmigianino.
“ArcheoArte: fra Veleia e Parma, la storia di un territorio dai Romani ai Farnese” è un itinerario insolito con approfondimenti storico-artistici a cura di Max Martelli, guida turistica Insolita Itinera, e con approfondimenti storico-archeologici a cura di Anna Serra, accompagnatrice turistica Insolita Itinera.
📍 ISCRIZIONI PRESSO: MiTular - Insolita Itinera (Agenzia Viaggi e Tour Operator. Via San Petronio Vecchio 31/a, Bologna (previo appuntamento)
📩 Mail: [email protected]
☎️ Tel: 0514116210 / Cell: 3534264123 (anche WhatsApp)
👉 SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO: https://www.insolitaitinera.com/itinerario/archeoarte-veleia-parma-storia-dai-romani-ai-farnese/
La quota comprende:
Trasferimenti in pullman GT, pedaggi autostradali, permessi ZTL e parcheggi inclusi
Visite guidate all’area archeologica di Veleia e al Complesso della Pilotta, con capolavori dal Museo Nazionale Archeologico e dalla Galleria Nazionale, come da programma
Ingressi all’area archeologica di Veleia e al Complesso della Pilotta
Guida turistica-storico dell’arte Insolita Itinera
Accompagnatore turistico-archeologo Insolita Itinera
Ausilio di radioguide durante le visite guidate
Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende:
Pranzo (facoltativo, con supplemento di costo), spese ed extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
#viaggioinsolito #insolitaitinera #viaggioartistico #veleia #archeoarte #viaggioconstoricodellarte #viaggioarcheologico #viaggioaparma #viaggidigruppo #viaggiparma
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Veleia e Parma, Via San Petronio Vecchio, 31, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets