Advertisement
🏺🎨 ARCHEOARTE A CORTONA: DAGLI SPLENDORI ETRUSCHI ALL’ARTE DI LUCA SIGNORELLI, CON MAX MARTELLI 💫🕯️📆 25-26 ottobre 2025
🏺🎨 Un nuovissimo itinerario ArcheoArte in uno dei luoghi più magici dell’Italia centrale: Cortona, vista attraverso gli splendori degli etruschi, la spiritualità di Francesco e l’arte di Luca Signorelli. Un viaggio di due giorni guidato da Max Martelli (storico dell’arte) e Silvia Romagnoli (archeologa).
💫 Non vogliamo credere, e non lo crediamo, che la Val di Chiana sia tra le valli aretine più visitate della Toscana soprattutto per la sua chianina. Certo i prodotti che porta in tavola sono di tutto rispetto e quindi un’indubbia attrattiva per i buongustai di ogni dove. Ed è vero che hanno contribuito a far conoscere e affermare questa zona. Ma fermarsi a questo sarebbe riduttivo: si perderebbe la storia millenaria di questa valle che gli Etruschi hanno popolato, reso florida e messo al centro di importanti commerci, lasciando preziosissime testimonianze del loro passaggio. Si perderebbe il fascino di quei borghi abitati da gente schietta e accogliente, che grazie alla loro posizione non sono caduti preda delle valli paludose. Non si gusterebbe il senso di libertà che si prova affacciandosi da un belvedere per osservare il panorama, oppure quel continuo saliscendi che l’orografia impone, come se fosse un emozionante giro in giostra. E allora avanti, salite, che si parte.
L’antichissima etrusca Cortona, tra la Val di Chiana e la Valle del Tevere, quella mondana delle serate estive, quella gelida, ma misteriosa e autorevole, dei lunghi pomeriggi invernali, quella dell’arte di Luca Signorelli, Beato Angelico, Pietro da Cortona, Gino Severini. Cortona che è così tanta in così poco spazio, incastonata in una bellezza eterna e intatta. Con i suoi cortili appartati a far da contrasto all’ampiezza delle valli umbre e al Trasimeno che da quassù si gode in tutta la sua bellezza. Non basta un giorno per visitarla, ve ne renderete conto vagando per il centro e notando che c’è sempre ancora qualcosa da vedere. Così strenuamente coraggiosa nel difendere la sua autenticità anche davanti a ondate di turisti da tutto il mondo che, nelle viuzze anguste, magari, nemmeno ci si avventurano. Tanto che penserete, risalendo lungo vicoli: Cortona e niente più.
Il viaggio “ArcheoArte a Cortona, con Max Martelli” è un itinerario insolito a cura di Max Martelli (storico dell’arte) e di Silvia Romagnoli (archeologa).
📍 ISCRIZIONI PRESSO: MiTular - Insolita Itinera (Agenzia Viaggi e Tour Operator. Via San Petronio Vecchio 31/a, Bologna (previo appuntamento)
📩 Mail: [email protected]
☎️ Tel: 0514116210 / Cell: 3534264123 (anche WhatsApp)
👉 SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO: https://www.insolitaitinera.com/itinerario/archeoarte-a-cortona/
La quota comprende:
Trasferimenti con pullman riservato al gruppo, pedaggi autostradali, permessi ZTL e parcheggi inclusi
Sistemazione in hotel 3* a Cortona
Cena con menù toscano in hotel (bevande incluse: acqua e un calice di vino)
Visite guidate come da programma, svolte da storico dell’arte e archeologa
Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei oggetto di vista nel programma di viaggio
Calice di vino all’ora del tramonto con vista dalla Fortezza del Girifalco
Servizio di facchinaggio per i bagagli dal posteggio del pullman all’hotel e viceversa
Radioguide per tutta la durata del viaggio
Accompagnatore Insolita Itinera
Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
La quota non comprende:
Pranzi del 1° e del 2° giorno, cena del 2° giorno, eventuali ulteriori ingressi e offerte alle chiese, mance ed extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
#viaggioinsolito #insolitaitinera #viaggioartistico #cortona #viaggioacortona #viaggidigruppo #viaggitoscana
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cortona, Via San Petronio Vecchio, 31, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets