Advertisement
Per il 2026, come novità del nuovo anno accademico, UniAuser lancia tre appuntamenti dedicati agli amanti della lettura, in atmosfera conviviale gustando un genovesissimo aperitivo presso Zena Zuena (via Cesarea 78). L'obiettivo è avere una nuova occasione di socializzazione tra soci e docenti, togliendo anche la distanza di ruoli che si può percepire in aula per una lezione frontale: l'ambiente conviviale dell'aperitivo, tutti insieme intorno a un tavolo, darà l'occasione per uno scambio di opinioni e pareri più aperto e disteso.Anche per questo, invitiamo chi vuole partecipare a leggere i titoli in oggetto prima dell'incontro, in modo da poter dialogare con gli altri presenti sui contenuti del volume specifico. Tuttavia, non è un requisito necessario: se non temi gli spoiler, puoi intervenire anche senza aver letto il libro su cui è incentrata la serata.
L'appuntamento è per il 14 marzo da Zena Zuena in Via Cesarea 78 a Genova alle 17:00
---------------
C15.02 “Nascita e morte della massaia” di Paola Masino
Il terzo e ultimo appuntamento degli aperitivi letterari sarà dedicato a un testo che ci aiuterà a entrare meglio nel rapporto di Luigi Pirandello con l'immaginario.
Stiamo parlando di “Vivere con Pirandello” di Maria Luisa Aguirre D’Amico: nipote di Pirandello, l’autrice si basa sulle carte, i diari, le lettere di sua madre Lietta (figlia dello scrittore premio Nobel per la letteratura nel 1934) e di sua nonna Antonietta, moglie di Pirandello, per raccontare la sua storia familiare e comprendere meglio il rapporto di uno dei più importanti autori della letteratura italiana con il femminile.
Maria Luisa Aguirre D’Amico (1925-2008) è stata una studiosa e ispanista italiana, nota soprattutto per i suoi studi sulla letteratura spagnola del Siglo de Oro, con particolare attenzione a Miguel de Cervantes. È stata docente universitaria, traduttrice e curatrice di importanti edizioni e saggi critici, contribuendo in modo significativo alla diffusione e all’interpretazione della cultura letteraria spagnola in Italia. I suoi lavori si distinguono per il rigore filologico e per la capacità di collegare l’analisi testuale al contesto storico e culturale.
---------------
Tutti e tre gli incontri saranno a cura di Alessandro Tinterri (direttore Museo Biblioteca dell’Attore di Genova e già docente di Storia del Cinema e del Teatro UNIPG). Le presentazioni si avvarranno tutte di proiezioni immagini su video presente in sala e lettura di alcune pagine tratte dai testi indicati.
Per gli aperitivi letterari è obbligatoria la prenotazione ed è previsto un contributo di partecipazione. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di contattare la Segreteria.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
ZENA ZUENA - Cuore genovese, Via Cesarea, 78, 16121 Genova GE, Italia, Genova, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.







