
About this Event
Aperitivo disoccupato
con EXAR Social Value Solutions e Diritto a Stare Bene
Giovedì 2 ottobre 2025 | Ore 18.30
Casa del Quartiere di San Salvario
La crisi del lavoro
Il lavoro non dovrebbe mai essere un luogo di dolore, di paura o di silenzi imposti. Eppure, troppe volte lo diventa.
Il 2 ottobre dalle 18:30 sarà allestito presso la Casa del Quartiere di San Salvario uno spazio immersivo dedicato alla salute mentale e al benessere psicologico sul lavoro, a cura dello sportello del lavoro EXAR Social Value Solutions e dell’iniziativa popolare Diritto a Stare Bene.
Diritto a Stare Bene è una campagna che promuove una proposta di legge di iniziativa popolare per istituire in Italia un Servizio Psicologico Nazionale pubblico, gratuito e capillare, che sia accessibile a tutte le persone, in tutti i contesti della vita quotidiana, compresi i luoghi di lavoro.
All’interno dello spazio verranno proiettate interviste e testimonianze che raccontano in prima persona esperienze, difficoltà e prospettive legate al tema della salute mentale. Sarà presente anche una moodboard collettiva dove condividere le proprie riflessioni, delusioni e paure relative al mondo del lavoro, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e stimolare una riflessione collettiva.
Il tutto sarà svolto nella cornice dell’Aperitivo disoccupato: un momento conviviale accompagnato dalle proposte culinarie di Qucina San Salvario .
Ingresso libero e gratuito, prenotazione consigliata.
Il progetto
Reframe Fest. si propone come uno spazio di indagine sulla condizione giovanile attuale, interrogata soprattutto nel suo carattere instabile e precario.
La “crisi” giovanile non è un'esperienza individuale: con Reframe Fest vogliamo riconoscerne le radici strutturali, come il venir meno di prospettive di occupazione stabile e sicura o la dissoluzione di sistemi di sostegno sociale ed emotivo.
Guardiamo quindi a questa crisi come condizione estesa, quella di essere giovani persone adulte nel mondo, e andiamo ad analizzarne le declinazioni nei diversi ambiti della vita associata: il lavoro, le relazioni, la sfera emotiva, il senso d’identità, la cittadinanza e lo spazio abitativo, sociale e culturale.
Reframe è una cornice, un’inquadratura condivisa, ma è anche una prospettiva in costruzione. La volontà è quella di ridisegnare i contorni dello spazio esistenziale a noi concesso e ripensare ai modi in cui possiamo attraversarlo.
Event Venue & Nearby Stays
Casa del Quartiere di San Salvario - Bagni Municipali, 14 Via Oddino Morgari, Torino, Italy
USD 0.00