APERICERCA 12/12 - Le discipline sociali tra scienza e pseudoscienza

Fri Dec 12 2025 at 05:30 pm to 07:00 pm

Rendez Vous | Terni

Psiquadro
Publisher/HostPsiquadro
APERICERCA 12\/12 -  Le discipline sociali tra scienza e pseudoscienza
Advertisement
Un confronto sui limiti e i metodi delle scienze sociali rispetto a quelle “dure” e uno sguardo agli sviluppi futuri degli studi economici
About this Event

La discussione si concentrerà sui limiti delle discipline sociali come “scienza”, sul confronto rispetto alle scienze dure inaugurate da Galilei e Bacone, sui requisiti della conoscenza scientifica. Ci si interrogherà sul concetto stesso di scienza. Verrà trattato il problema del metodo e discussi i possibili sviluppi futuri degli studi sociali prendendo ad esempio il contesto degli studi economico-aziendali. 


Fabio Santini

È professore associato di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Perugia dove è Presidente dei corsi di Economia della sede di Terni e titolare degli insegnamenti di programmazione e controllo, Advanced management accounting (in lingua inglese) e Contabilità per la direzione. 

È dottore di ricerca in internazionalizzazione delle PMI ed è membro del dottorato in Economia del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. È Chairperson della Conference on “Management Accounting and Control in Small and Medium-Sized Companies” (EIASM, European Institute For Advanced Studies In Management, Brussels). È stato amministratore unico dell’Agenzia Regionale per il diritto allo Studio dell’Umbria (ADiSU) ed è membro del Nucleo di Valutazione dell’Università per stranieri di Perugia.

È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi del management accounting, management control, performance measurement e accounting history. Rispetto ai medesimi temi ha svolto numerose docenze a Master, Corsi di formazione e Summer school in Italia e all’estero.

È socio di numerose società scientifiche, nonché membro del comitato scientifico delle riviste Management control (FrancoAngeli) e Controllo di Gestione (Wolters Kluwer).

È abilitato Dottore commercialista (non iscritto all’Albo) e Revisore dei conti. È iscritto all’elenco nazionale degli Organismi Indipendenti della Valutazione della Performance (OIV – Fascia 3) ed è incluso nella rosa di esperti per il conferimento di incarichi di membro del consiglio di Amministrazione delle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (D.M. 6 ottobre 2014, n. 778).




Event Photos
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Rendez Vous, 4 Piazza San Francesco, Terni, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you: