About this Event
APERICENA VEGANO offerta minima euro 12 per autofinanziamento festival.
Pagamento in loco
A seguire, presentazione del libro “Atlante del passato perduto. Come l'Antropocene sta distruggendo il patrimonio culturale dell'umanità” di Federico Zaina (ed. Rizzoli)
La piramide Maya di Nohmul, le caverne preistoriche nella Gola di Juukan in Australia, i siti archeologici della regione di Assuan in Egitto, il grande Lago d'Aral. Che cos'hanno in comune questi luoghi del passato? Sono perduti per sempre. Con questo libro, l’autore analizza, attraverso otto storie di luoghi culturali in tutto il mondo,
gli effetti distruttivi di azioni umane come la costruzione di strade, grandi dighe, l'estrazione mineraria o lo sfruttamento agricolo intensivo. Da quasi settant'anni l'impatto umano sul pianeta, sulle nostre vite e sul nostro passato è incrementato vertiginosamente dando vita a una nuova epoca: l'Antropocene. Un'era in cui per costruire il presente e il futuro stiamo distruggendo il passato.
Nel caso dell'Africa l’autore ha per esempio analizzato l'impatto della diga di Assuan e di altre dighe lungo il Nilo in Egitto, Sudan ed Etiopia sui siti archeologici e soprattutto sulle comunità locali, le quali non hanno voce in capitolo rispetto alla volontà dei governi.
In dialogo:
Federico Zaina - scrittore, esperto culturale e archeologo
Iliana Joseph - vice sindaca, mediatrice culturale e consulente di cooperazione internazionale
Conduce Murat Cinar, giornalista
Event Venue & Nearby Stays
Kontiki, 7 Via Cigliano, Torino, Italy
EUR 0.00












