Advertisement
Nel suo primo romanzo Antonio Albanese si ispira a una storia di famiglia per raccontare, in pagine cariche di tensione e tenerezza, la storia di un ragazzo poco più che ventenne, che nel 1944 percorre a piedi lo Stivale, partendo da un campo di prigionia in Austria, per tornare a casa, in Sicilia. L’autore presenta al BPER Forum “La strada giovane” (Feltrinelli) domenica 6 aprile alle 17.30.
Nino, giovane panettiere siciliano, viene catturato dopo l’8 settembre.
Dell’armistizio non ha capito granché, credeva che i tedeschi lo rispedissero a casa dalla sua famiglia, nelle Madonie, invece quel treno lo ha portato in un campo di prigionia in Austria, a patire fame, freddo e paura. Nino è un IMI, un internato militare, senza nemmeno i diritti di un prigioniero.
Qualche conforto gli viene dall’amicizia con Lorenzo, un giovane toscano colto e spigliato, che con lui lavora nelle cucine governate dal Piemontese, un gigantesco macellaio.
Insieme, i tre colgono l’occasione dello scompiglio per i festeggiamenti di capodanno del ’44 per fuggire. Ma fuori il freddo, la fame e la paura non mordono meno: orientarsi non è semplice, trovare cibo e riparo è un’impresa, e la gente è terrorizzata e feroce.
La Sicilia sembra irraggiungibile e Nino lascia sul terreno, chilometro dopo chilometro, innocenza e giovinezza.
Ingresso libero con prenotazione sul sito www.forumguidomonzani.it, a partire da lunedì 31 marzo ore 12.
Sarà possibile acquistare il libro presso il punto vendita allestito nel foyer dalla libreria Ubik Modena.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Aristotele, 33, Modena, Emilia-Romagna, Italy