Advertisement
1920-2025, anno CentocinqueIniziative per il 21° ricordo dell'Eccidio del 1920
Iniziammo nel 2005 a ricordare e a ricostruire gli accadimenti che portarono all'Eccidio di Piazza Grande del 1920.
Quest'anno sarà il ventunesimo anno che continuativamente teniamo vivo il legame con quella storia quando l'USI a Modena aveva migliaia di attivisti.
Per noi il 7 aprile 1920, il furto delle mitragliatrici, Renzo Cavani ed il suo gruppo rappresentarono l'inizio dell'antifascismo antiautoritario in questa provincia, che continuò con gli Arditi del Popolo.
Le compagne ed i compagni di allora trovarono nella solidarietà e nel mutuo appoggio una forte risposta a quelle condizioni di vita e solo il regime fascista finanziato dagli industriali e dagli agrari riuscì a piegarli.
Quella del 7 aprile 1920 è la nostra storia e non lasceremo ad altri il compito di ricordarla snaturandola dal valore rivoluzionario e sociale che esprimeva.
Anche quest'anno quindi invitiamo tutte le lavoratrici, i lavoratori
le disoccupate, i disoccupati, le precarie, i precari, le ribelli, i ribelli, le ultime e gli ultimi, a partecipare a tutte le iniziative che stiamo organizzando.
Il 7 aprile 1920, in Piazza Grande, i carabinieri spararono sulla folla, 2 giorni prima l'avevano fatto nella bassa bolognese, durante un pacifico comizio della camera sindacale USI.
Ricordare il 7 aprile non è solo ricordare i 5 morti, i 17 feriti, la paura, non è solo parlare del primo antifascismo ma è anche rivendicare un percorso di lotte che le nostre compagne e compagni stavano percorrendo.
Il 7 aprile saremo in piazza anche contro la guerra, tutte le guerre e tutte le fabbriche di armi, Nè un uomo, Nè un soldato per la guerra, né con Putin né con la Nato ma con i popoli.
Il 7 aprile è anche la rivendicazione del nostro antimilitarismo.
Inoltre continueremo a rivendicare la restituzione della nostra sede storica distrutta dai fascisti nel 1923.
Diamo fiori ai ribelli caduti.
Questo 7 aprile dalle 17 alle 20 saremo in Piazza Grande con Canti, Fiori, Lapide, Interventi e Brindisi.
Unione Sindacale Italiana-CIT sezione di Modena
Spazio Sociale Libera Modena
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Grande Modena, Modena, Italy