"UMANITÀ VIOLATA" & "GIUSTIZIA UNIVERSALE?" - Presentazione Libri

Sun Oct 20 2024 at 07:00 pm UTC+02:00

via Brioschi 60, Italy, Milano, Lombardia | Milano

FE Fabbrica dell'Esperienza Teatro
Publisher/HostFE Fabbrica dell'Esperienza Teatro
"UMANIT\u00c0 VIOLATA" & "GIUSTIZIA UNIVERSALE?" - Presentazione Libri
Advertisement

📚 📖 📖 📚 📚 📖 📖 📚 📚 📖 📚
Domenica 20 ottobre
h 19.00

Un'incursione di pensiero sul presente.
per un incontro a tre voci da non perdere!
Presentazione dei due libri recentemente usciti di:
ROBERTA DE MONTICELLI, filosofa e attivista

"UMANITÀ VIOLATA. LA PALESTINA E L'INFERNO DELLA RAGIONE", ed. Edizioni Laterza

Quanto sta accadendo in Palestina è irriducibile a una misura locale: è una apocalisse che narra di tutti noi, è un ‘nodo’ della storia mondiale che chiama in causa anche la filosofia. Perché proprio in questo nostro presente cieco a sé stesso – come
sempre è il presente quando le civiltà paiono precipitare nel sonnambulismo che precede lo schianto – è necessario fare ricorso al pensiero.
All’origine di questo libro c’è un viaggio di scoperta che comincia in Israele e nei territori occupati della Palestina al principio del 2023 e prosegue – nella riflessione – nei mesi seguenti l’eccidio del 7 ottobre dello stesso anno. Roberta De Monticelli, filosofa nota anche per i suoi interventi pubblici, vede rappresentato nella Palestina, minuscolo pezzo di terra mediterranea incastrato fra Europa, Asia e Africa, il luogo in cui prende forma esemplare e tragica uno dei paradossi su cui si regge la civiltà. Da quando esiste, il diritto è in tensione costante con la giustizia e con la forza e vige in virtù della politica che pure ne è vincolata e regolata – salvo farsi non solo cieca ma criminale. È questo il paradosso della legge, che si rivive in tutta la sua tragica profondità in Palestina, nella terra dove tre religioni riconoscono alla legge scritta un’origine divina, e in Israele, uno stato sul quale pende oggi la sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja che deciderà dell’accusa di genocidio. Molti sono gli interrogativi: dove può arrivare la forza? Quale la giustizia da difendere? C’è una Legge più alta delle altre? Come può intervenire la politica per immaginare un futuro di pace?
Questa prospettiva sulla Palestina storica e su quella presente non è quella di uno storico, di un politologo, di uno studioso di geopolitica e nemmeno quella di un attivista. Il viaggio si fa ricerca filosofica sulla possibilità stessa della giustizia, del diritto, della convivenza umana, in un confronto che tiene insieme lettura del presente e storia del pensiero, in un percorso in cui si incontrano Mosè e Cristo, Agostino e Giustiniano, Cusano e Grozio, Freud, Thomas Mann e Jeanne Hersch. Alla base del libro c’è anche la volontà di rompere il muro dell’indifferenza, per superare la rimozione che tutti noi abbiamo compiuto: dell’arbitrio, della violenza, dell’ingiustizia di un’occupazione militare che dura da 57 anni, della storia che l’ha preceduta. Ma anche del filo fragile e prezioso che lega molte generazioni di palestinesi e una minoranza di ebrei israeliani alla speranza, sorprendente e tenace, che ci sia ancora una giurisdizione di verità. Perché si veda ancora si può e si deve credere nella ragione e nel diritto.

ROBERTA DE MONTICELLI
già ordinario di Filosofia della persona all’Università di Ginevra e all’Università San Raffaele di Milano, dirige la rivista internazionale “Phenomenology and Mind” e il Centro di ricerca PERSONA presso l’Università San Raffaele.
Ha esordito con Dottrine dell’intelligenza (De Donato 1982), ha vinto il Premio letterario “Rapallo” con Il richiamo della persuasione. Lettere a Carlo Michelstaedter (Marietti 1988) e il Premio di Filosofia “Castiglioncello” con La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia (Guerini e Associati 1998).
Tra le sue pubblicazioni più recenti: La questione morale (2010), La questione civile (2011) e Sull’idea di rinnovamento (2013) per Raffaello Cortina; Al di qua del bene e del male (2015) per Einaudi; Il dono dei vincoli(2018) per Garzanti. Con Garzanti ha in produzione La felicità dello spettatore. Lezioni di Estetica fenomenologica (in collaborazione con Francesca Forlè).

📚 📖 📖 📚 📚 📖 📖 📚 📖📚

CHANTAL MELONI, docente di diritto penale,
autrice del libro

"GIUSTIZIA UNIVERSALE? TRA GLI STATI E LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE: BILANCIO DI UNA PROMESSA", ed. Il mulino

Istituendo, nel 1998, la Corte penale internazionale, la comunità internazionale volle immaginare un sistema di giustizia penale globale, capace di porre fine all'impunità degli autori dei più gravi crimini: il genocidio, i crimini contro l'umanità, i crimini di guerra e di aggressione. A oltre vent'anni dalla sua entrata in funzione, l'universalità di questa promessa si scontra con la durezza della realtà: da un lato gli Stati non si sono dotati di leggi nazionali adeguate sui crimini di diritto internazionale; dall'altro si rimproverano al sistema la selettività, i doppi standard, la mancanza di effettività e la politicizzazione. Eppure, mai come oggi, dinanzi alle sanguinose guerre in Ucraina e Palestina, il binomio pace-giustizia torna a mostrare la sua indivisibilità, concedendo alla società civile una luce di speranza e indicando ai paesi una possibilità di politica. Questo saggio tenta un bilancio equilibrato e fornisce le categorie giuridiche imprescindibili per prendere parte a uno dei dibattiti del nostro tempo.

CHANTAL MELONI
è docente di diritto penale presso Università degli Studi di Milano, tra le sue linee di ricerca: i Diritti umani, il Diritto Penale Internazionale, il Diritto internazionale umanitario. E' specialista in International Criminal Law.
Nel 2006 è stata visiting professional presso la Corte Penale Internazionale (ICC) dell'Aia (Olanda), e nel 2007 ha lavorato come assistente giuridica dei giudici della camera preliminare della stessa Corte sui casi dell'Uganda, del Congo e del Darfur. Dal 2011 al 2014 è stata titolare di una borsa di ricerca della Fondazione Alexander von Humboldt presso la Humboldt Universität di Berlino (Lehrstuhl Prof. G. Werle), ove ha lavorato ad un progetto di ricerca in materia di tutela del diritto alla vita e responsabilità per crimini di guerra nel contesto dei conflitti asimmetrici. Nell'ambito di tale progetto da febbraio a settembre 2010 è stata a Gaza (Palestina), dove ha collaborato con il Palestinian Centre for Human Rights.
Collabora con l'European Centre for Consitutional and Human Rights (ECCHR) di Berlino, in particolare su progetti inerenti crimini internazionali e il principio della giurisdizione universale ed é inclusa nella lista degli assistenti-avvocato presso la Corte Penale Internazionale.

Le autrici presenti in sala dialogheranno con il Discussant

NICCOLO' NISIVOCCIA
giurista e scrittore.
Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e di relatore in convegni e seminari.
Collabora con “Il manifesto” e “Il Sole 24 Ore”

📚 📖 📖 📚 📚 📖 📖 📚
Ingresso gratuito. Gradita prenotazione:
[email protected]
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

via Brioschi 60, Italy, Milano, Lombardia

Sharing is Caring:

More Events in Milano

Matt Rife
Sun Oct 20 2024 at 06:00 pm Matt Rife

Santeria Toscana 31

DESTRAGE "THE FAREWELL SHOW 2024", Milano, Alcatraz
Sun Oct 20 2024 at 06:00 pm DESTRAGE "THE FAREWELL SHOW 2024", Milano, Alcatraz

Alcatraz - Milano

Fragilit\u00e0 | Festival INCONTRO 2024
Sun Oct 20 2024 at 06:00 pm Fragilità | Festival INCONTRO 2024

Teatro Franco Parenti

IRINA RIMES | MILANO (Teatro Principe) | 20.10.2024
Sun Oct 20 2024 at 06:30 pm IRINA RIMES | MILANO (Teatro Principe) | 20.10.2024

Teatro Principe

IRINA RIMES | MILANO (Teatro Principe) | 20.10.2024
Sun Oct 20 2024 at 06:30 pm IRINA RIMES | MILANO (Teatro Principe) | 20.10.2024

Teatro Principe

Masterclass  Amarone della Valpolicella Case Vecie di Brigaldara
Sun Oct 20 2024 at 06:30 pm Masterclass Amarone della Valpolicella Case Vecie di Brigaldara

Via Masaccio, 19

BOOKNIGHT con lo #spacciatorediibri Maurizio Afeltra
Sun Oct 20 2024 at 07:30 pm BOOKNIGHT con lo #spacciatorediibri Maurizio Afeltra

Al Tempio D'oro

Thats's Wine in Porta Venezia
Sun Oct 20 2024 at 08:00 pm Thats's Wine in Porta Venezia

Churchill Caffè

WeMeet | Apericena & Viaggi
Sun Oct 20 2024 at 08:00 pm WeMeet | Apericena & Viaggi

Justme Milano - Restaurant & Club

Ronnie Foster \u2013 The Reboot Tour
Sun Oct 20 2024 at 08:30 pm Ronnie Foster – The Reboot Tour

Blue Note Milano

Matt Rife
Sun Oct 20 2024 at 09:00 pm Matt Rife

I Pomeriggi Musicali

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events