Advertisement
«Ogni casa editrice di fumetto deve avere il suo Moby Dick»[AkaB]
Il prossimo 11 Febbraio 2025 prosegue la nostra programmazione dedicata alla letteratura a fumetti, con un nuovo appuntamento a Spine Bookstore dove incontrare gli autori dal vivo.
Siamo felici di invitarvi per conoscere da vicino "l'ultimo sigillo" del coraggioso e avanguardistico marchio editoriale Progetto Stigma, che dal 2018 al 2024, supportata da Eris Edizioni, ha pubblicato autori e autrici con l’obiettivo di "produrre libri a fumetti che ancora non esistono".
Alle ore 18.30 ospitiamo in Officina degli Esordi i due autori Marco GK Gnaccolini e Cosimo Miorelli con il loro "Moby Dick City Blues", rivisitazione moderna della storia-mito della grande balena bianca scritta da Herman Melville, nella quale l’oceano è una vasta città-mondo ambientata ai giorni nostri, fra "balene che volano nei cieli pieni di tossico fumo, miraggi, spaesamento di una nuova vita, essere senza soldi, società multietniche, quartieri dormitorio, palazzi abbandonati, squatter, riscatto sociale".
Ad accompagnarci nella decostruzione distopica di questo grande classico lo scrittore, libraio e musicista, Cristò Chiapparino.
Ci vediamo Martedì 11 Febbraio alle ore 18:30, presso l'Officina degli Esordi. A seguire si terrà il consueto firmacopie con gli autori, e il libro sarà direttamente disponibile sul posto.
Che tu sia un appassionato di graphic novel o semplicemente curioso, ti aspettiamo per una serata di scoperta e confronto.
L'ingresso è libero e gratuito.
✱ SPINE BOOKSTORE
c/o Officina degli Esordi, Via Crispi n.5
Bari 70123
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
IL FUMETTO
"Rivisitare Moby Dick.
L’oceano è una grande città-mondo dei giorni nostri, le balene volano nei cieli pieni di tossico fumo, miraggi, spaesamento di una nuova vita, essere senza soldi.
«Che chiunque abiti il Cielo abbia pietà di noi perché abbiamo la testa terribilmente rotta e un disperato bisogno di ripararla qualche volta.»
Decostruire Moby Dick.
Società multietniche, quartieri dormitorio, palazzi abbandonati, squatter, la filosofia della lotta, astuzia, criminalità, amicizia, una vita che scorre nella confusa speranza di benessere e riscatto sociale.
«Non vogliamo uscire dalla balena? Non vogliamo piangere, gemere, protestare? Non vogliamo ribellarci?»
Ricantare Moby Dick.
Personaggi secondari di Moby Dick, parole poco conosciute dei personaggi scritti da Melville, mappe concettuali, la nostra epica urbana è anche un poema degli isolati, ribellioni e disillusioni / pensieri che stanno estinguendosi dalla testa degli esseri umani.
«Chi si ferma è un relitto!»
Moby Dick è un libro-mondo. Portale poetico, percorso grafico dalle vignette all’illustrazione, questo fumetto è il nostro Moby Dick, così come lo abbiamo visto chiudendo gli occhi.
«Ogni casa editrice di fumetto deve avere il suo Moby Dick», ci disse AkaB".
https://erisedizioni.org/progettostigma/prodotto/moby-dick-city-blues/
✱ MARCO GK GNACCOLINI
Marco GK Gnaccolini nasce a Venezia nel 1985 e si laurea nel 2015 in Drammaturgia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Fondatore e drammaturgo della compagnia teatrale Woodstock Teatro, lavora nell’opera lirica Il suono giallo per la regia di Franco Ripa di Meana, prodotto che risulta vincitore del premio Abbiati come “Miglior novità italiana 2015”. Ha scritto Lear / Del conflitto generazionale (2013), spettacolo vincitore del Premio OFF del Teatro Stabile del Veneto. Collabora con Cosimo Miorelli nella realizzazione di graphic novel e insieme pubblicano SÓCRATES. L'immortalità della rivolta (2020), uscito per BeccoGiallo. Nel 2024 realizzano per Progetto Stigma/Eris Moby Dick City Blues.
✱ COSIMO MIORELLI
Illustratore e live-painter digitale collabora con autori, musicisti e artisti per creare performance multimediali e spettacoli teatrali. Realizza anche video animati per musei e film documentari, fumetti e libri illustrati ed è parte del collettivo Progetto Stigma. Vive a Berlino. www.cosimomiorelli.com
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Officina Degli Esordi, 70123 Bari, Italy, Officina degli Esordi, Via Francesco Crispi, 5, 70123 Bari BA, Italia,Bari, Italy