Advertisement
*Finalista al Premio TIR nella categoria Graphic novel,Candidato al Premio Boscarato nella categoria Miglior artista disegno e sceneggiatura.
Venerdì 14 Febbraio ALLE 18.30, prima di Sanremo e alla faccia di San Valentino, a Spine torniamo con un nuovo appuntamento dal vivo dedicato questa volta a un giovane fumettista "culto", soprattutto sul versante web, ma che con questo "Pensi di stare meglio?" ci ha fatto innamorare: Edo Massa https://www.instagram.com/edomassa/
A dialogare con l'autore, avremo il piacere di avere con noi la Dott.ssa psicoterapeuta Marinella Balzano https://www.instagram.com/dottoressamarinella?igsh=cnl3MW5vYXU1YTVm
« "Pensi di stare meglio?", suo secondo graphic novel dopo "Tutti autistici?" (Beccogiallo ed.), pubblicato da Minimum Fax nel 2024, è la rocambolesca storia che ci racconta, tra una seduta dalla psicologa e l’altra, che è possibile reimparare a stare bene nei propri panni.»
Con questo fumetto, mette in scena vere e proprie sedute di terapia nelle quali si parla di percezione di sé stessi, di costruzione di relazioni con gli altri, di pensiero normato e di come superarlo, oltre che, ovviamente, di elaborazione del trauma. Fin da subito l’autore ci avverte di cosa scriverà e che questo è, al contrario del precedente, un fumetto fortemente autobiografico.
- IL LIBRO -
"People pleaser, insicuro e contraddittorio, Edoardo è uno di noi: conduce una vita disordinata, è sempre alle prese con inconsapevoli tentativi di autosabotaggio, relazioni fallimentari, impacci emotivi e grandi sforzi per mascherarli.
Come se non bastasse, spesso si ritrova a confrontarsi con le molteplici manifestazioni immaginarie della sua coscienza: Batman che lo ammonisce ogniqualvolta Edoardo tenti di prestare il fianco ai suoi sentimenti, o la Queer Police, pronta a smascherarlo in tutte le occasioni in cui, più o meno consapevolmente, mette in pratica logiche machiste. Troppo occupato a intercettare e assecondare le aspettative degli altri, Edoardo ha finito per dimenticare i suoi desideri più veri e profondi."
https://www.minimumfax.com/shop/product/pensi-di-stare-meglio-2641
- EDO MASSA -
è nato a Carate Brianza nel 1993 e vive a Bologna. Fumettista, illustratore e scriber, collabora con la rivista The Passenger (Iperborea). Ha lavorato anche per il teatro, partecipando con le sue opere a diversi spettacoli tra cui "Dove sono le donne?" di Michela Murgia con il ruolo di Scriber, e "I confini non esistono" di Matteo Caccia e Stefano Mancuso. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo graphic novel "Tutti autistici?" (Beccogiallo).
✸ VENERDI' 14 FEBBRAIO ore 18.30 ✸
Ingresso gratuito, firmacopie a seguire e libri disponibili sul posto.
Spine Bookstore c/o Officina degli Esordi
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Officina Degli Esordi, 70123 Bari, Italy, Officina degli Esordi, Via Francesco Crispi, 5, 70123 Bari BA, Italia,Bari, Italy