Advertisement
I posti sono limitati e l'ingresso è consentito fino alla capienza massima della sala. L'Amore ai tempi della collera - di e con Giovanni Fantomars Monti
L'idea di base è che l'Amore possa essere lo strumento per alleggerire la pesantezza e la tensione di questi tempi ma anche, in generale. della vita umana. Un argomento comunque trattato con leggerezza, partendo da come lo vivono gli animali, o almeno a noi sembra, poi quello presumibilmente angelicato dei ragazzini, anch'esso solo apparentemente.
L'artista presenterà un excursus dei tipi di amore legati ai diversi stadi di evoluzione della coscienza umana, ma sempre con leggerezza ed ironia: da quello generato dai sensi, a quello più speculativo, che si basa quasi sempre sul do ut des, fino a quello più puro, capace di alimentarsi anche senza venire ricambiato, che è premio a se stesso. Il tutto attraverso testi poetici brevi, quelli che poi esegue nei poetry slam, collegati da questo fil rouge e connotati da giochi di parole, assonanze ed altre acrobazie verbali, che molto lo divertono e solitamente divertono anche il pubblico.
Durata 45 – 60 min. Solo corpo e voce.
L'artista
Giovanni Monti nato ad Ancona nel 1956, attualmente vive e lavora a Bologna. Pittore, fotografo, videoartista, gestisce uno spazio artistico a Bologna: Fondazza numero uno.
Il suo romanzo “Ultime notizie dal mondo sparito” ha vinto la XIV edizione del premio letterario “Navile – Città di Bologna” nel 2013 ed è stato pubblicato da Giraldi Editore.
Nel 2022 è uscito il suo libro “il registro delle nuvole trascorse” Ed. Mutus Liber, che tratta di esperienze metafisiche.
Nel 2023 la raccolta illustrata di poesie “una proforma borragine” (you can print).
Da diversi anni si è dedicato alla poesia performativa, partecipando a diversi poetry slam in tutta Italia. E’ stato uno dei fondatori del gruppo poetico bolognese Zoopalco.
Ha partecipato nel 2019, 2022 e 2023 alle finali nazionali di poetry slam della Lips (Lega Italiana Poetry Slam) e in quelle del settembre 2024 è risultato vice campione italiano.
Un suo recital “l’amore ai tempi della collera” è stato rappresentato in teatri e festival poetici.
Conduce dal 2017 laboratori di poesia in diverse classi delle scuole medie ed elementari, dal 2023 anche in un centro diurno per persone socialmente svantaggiate e nel 2024 presso la “Casa dei risvegli Luca DeNigris”.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale Giorgio Pallavicini, 22, Ravenna, Italy