Advertisement
Questo cammino nasce dal desiderio di esplorare passo dopo passo l’intera costa della provincia di Livorno, la meravigliosa Costa degli Etruschi. Un percorso che si sviluppa in 6 tappe giornaliere, portandoci dalla celebre Terrazza Mascagni di Livorno fino alla suggestiva Piazza Bovio di Piombino! Un’impresa impegnativa, ma capace di regalare emozioni profonde, bellezza autentica, storia millenaria e una grande soddisfazione personale. Lungo il percorso attraverseremo luoghi iconici e di straordinario valore storico e ambientale: Le città di Livorno e Piombino, i borghi affacciati sul mare di Castiglioncello e Populonia, le spettacolari scogliere di Quercianella, Buca delle Fate e Cala Moresca. Le infinite pinete di Cecina e Donoratico, le famose spiagge di Vada e San Vincenzo, fino alle colline di Nibbiaia ed al promontorio di Populonia e Salivoli. Una parte del cammino segue l’antica e affascinante Via dei Cavalleggeri, ed il Cammino dei Tirreni, i quali ci doneranno panorami mozzafiato e scorci indimenticabili sulle isole! Un percorso che invita a rallentare, osservare e scoprire i dettagli nascosti che rendono questi 120 km di costa un vero tesoro da conoscere, vivere e ammirare.1° Tappa Livorno – Quercianella
Questa prima tappa ci porterà dalla celeberrima Terrazza Mascagni fino alla piccola Quercianella! Sarà una bella camminata inizialmente sul lungomare fino ad Antignano poi prenderemo il sentiero che sale sù per le colline di Calafuria dalle quali scenderemo fino al porticciolo di Quercianella! Un percorso che ci farà scoprire tante particolarità e dove potremo godere di scorci suggestivi di questa costa!
Difficoltà:
Questa tappa è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti abituati al cammino in montagna (difficoltà Cai - E). La difficoltà maggiore è la lunghezza totale costituita da una salita a metà percorso ed una discesa finale. Il percorso prevedere di percorrere, strade asfaltate, strade bianche e sentieri. Non presenta difficoltà tecniche. Può essere adatta anche ai meno esperti basta che siano ben allenati al cammino e non abbiano problemi fisici.
Lunghezza: 17km; Dislivello S/D: 350m; Tempo in cammino: 5 ore circa
La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario e di lunghezza se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.
Luogo e orario di ritrovo:
Saranno comunicati alla prentazione
Quota di partecipazione:
La quota richiesta a persona è di 20 euro e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica con polizza RC, per l'intera escursione.
All'iscrizione puoi chiedere di acquistare l'intero cammino di 6° tappe pagando solo 100 euro! (Quota non rimborsabile ma potrete avere un voucher di pari importo residuo in caso non riusciste a completarlo)
Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.
Partecipa alle nostre escursioni e quando ne avrai fatte 5 riceverai un gadget in regalo. A fine anno i 3 escursionisti che ne avranno fatte di più riceveranno in premio un voucher per una o più escursioni gratuite!
Escursione a numero chiuso MAX 20 partecipanti. Prenotazione consigliata entro Giovedì 5 Febbraio
Per informazioni e prenotazioni mandaci un messaggio whatsapp al 3290925250 o scrivici a [email protected] - www.escursionidasogno.com
Resta aggiornato su tutte le nostre escursioni e trekking, clicca sul link ed iscriviti al nostro gruppo Whatsapp https://chat.whatsapp.com/DEcojcyEKtB5LogwnCECsT
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Terrazza Mascagni Livorno, Pisa, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.








