Advertisement
👑🎠ALTRO STATO è una #performance #teatrale tratta dall'opera "La vita è sogno" di Calderón de La Barca (1600-1681) e ha come temi portanti la predestinazione al male e la differenza tra sogno e realtà . 🤰👶 Il lavoro, che ha debuttato alla Biennale Teatro di Venezia nel 2021, prende ulteriore forma nella Sala dell'Ostetricia del Museo di Palazzo Poggi, che ospita la collezione settecentesca di tavole anatomiche in cera e modelli di uteri in terracotta del medico bolognese Giovanni Antonio Galli. I modelli rappresentano l’evoluzione dell’utero durante la gravidanza e le posizioni assunte dal feto al suo interno, le presentazioni del feto alla nascita, le complicazioni del parto, le tecniche di estrazione manuale della placenta. Attraverso l’atto artistico, "Altro stato" ne risignifica il valore storico-scientifico, in una nuova visione-esposizione dell’umanità segnata dalla differenza.
🎠La performance è interpretata da Barbara Voghera, attrice con sindrome di Down e protagonista dagli inizi degli anni 2000 di alcuni tra i più importanti progetti performativi di Lenz Fondazione.
❓ "Altro Stato", partendo dagli interrogativi de "La vita è sogno" di Pedro Calderón de la Barca e, in particolare, dal quesito su che cosa sia la vita, si arricchisce di un ulteriore e fondamentale enigma filosofico: “Chi sono io?”. In un continuo rispecchiamento testuale, la dualità classica della coppia drammatica dei personaggi principe/servo (Sigismondo/Clarino) viene sottratta alla sua elementare e semplificante verità sociologica. La figura del grazioso/fool di Calderón de la Barca si appropria dei versi di Sigismondo, sospesi tra realtà e finzione, ponendo sé stesso nella medesima condizione umana del protagonista, sulla stessa soglia tra il vero e il sogno, passato e presente, immaginazione e realtà , normalità e difformità .
🪞 "Nel lavoro scenico il corpo sentimentale di Barbara Voghera instaura un’istantanea vicinanza emotiva, una fulminante alleanza psichica con lo spettatore: Barbara non si oppone all’essere vista per quello che è, ma sovrappone allo sguardo/schermo dello spettatore una potenza espressiva imprevista e inimmaginata che ci attraversa ridefinendo il nostro concetto di bellezza e grandezza artistica".
🔎 La traduzione, la drammaturgia e l'imagoturgia sono di Francesco Pititto. L'installazione, la regia e i costumi sono di Maria Federica Maestri. La musica è di Claudio Rocchetti e Johann Sebastian Bach.
đź‘‘ ALTRO STATO
đź“Ť Sala di Ostetricia - Museo di Palazzo Poggi
via Zamboni 33, Bologna
đź“… 12-13-14 marzo 2025, ore 18.00
🎟 Ingresso a pagamento: Intero 7€ - Ridotto 3€ (studenti Università di Bologna e Accademia di Belle Arti di Bologna). Biglietti presto disponibili su MidaTicket 👉 https://ticket.midaticket.it/universitadibologna_eventiSIAE/Events
Per maggiori informazioni 👉 https://sma.unibo.it/it/agenda/altro-stato
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via Zamboni 33, 40126 Bologna, Italy, Via Luigi Zamboni, 33, 40126 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy
Tickets