Ciclo: Viaggi e soggiorni di artisti a Roma
About this Event
AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA
Rassegna a cura di Edith Gabrielli
CicloViaggi e soggiorni di artisti a Roma , a cura di Silvia Ginzburg, professoressa ordinaria di Storia dell'arte moderna, Università di Roma Tre
CONFERENZA
Carl Brandon Strehlke, storico dell’arte
presenta
Beato Angelico, oggi
introducono
Edith Gabrielli e Silvia Ginzburg
Nel 1955 si tengono a Roma in Vaticano e a Firenze grandi mostre celebrative del pittore rinascimentale fiorentino Fra Giovanni da Fiesole in occasione del cinquecentenario della sua morte avvenuta a Roma nel convento della Minerva. Frate domenicano era conosciuto dai membri del suo stesso ordine, fin da poco dopo la sua morte, come Beato Angelico, così come il teologo Tommaso d’Aquino era definito Doctor Angelicus. Negli anni Sessanta la grande scrittrice Elsa Morante si chiedeva: Fra Giovanni era un rivoluzionario? Dopo la mostra del 1955 e la domanda provocatoria di Elsa Morante guardiamo all’arte del frate in un modo nuovo. Questo sarà l’argomento della conferenza: come vediamo oggi Beato Angelico in rapporto alla società artistica e religiosa del suo tempo. E per rispondere alla domanda di Elsa Morante: sì, era un rivoluzionario.
<h5></h5>
Carl Brandon Strehlke, nato e cresciuto a Boston, ha completato i suoi studi alla Columbia University di New York e ha lavorato per trentacinque anni come curatore della collezione di dipinti europei John G. Johnson al Philadelphia Museum of Art. Ha curato mostre a Parigi, Madrid, Filadelfia e New York su San Francesco, la pittura rinascimentale senese, il Beato Angelico, Pontormo e Bronzino. Ha scritto anche il catalogo della Collezione Johnson e, con Machtelt Brüggen Israëls, il catalogo di Bernard e Mary Berenson a Villa I Tatti, il Centro per gli studi sul Rinascimento italiano dell'Università di Harvard a Firenze.
Ciclo Viaggi e soggiorni di artisti a Roma, a cura di Silvia Ginzburg, professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna, Università di Roma Tre
In ragione delle sopravvivenze monumentali delle stagioni antiche e del susseguirsi delle novità in età moderna, Roma, con il suo carattere così speciale di palinsesto di momenti diversi della storia dell’arte, è stata per secoli la destinazione più ambìta di artisti italiani e stranieri, attratti da ragioni di studio, da opportunità di lavoro, da occasioni di scambi e di sicuro aggiornamento. I viaggi di formazione, i brevi passaggi, i lunghi soggiorni compiuti nell’Urbe da pittori, scultori, architetti, gli effetti che ebbero sui loro percorsi, le opere che vi eseguirono e la traccia che quelle opere lasciarono nel contesto artistico romano sono al centro di un nuovo ciclo di conferenze di alta divulgazione destinate alla città, affidate a studiosi e specialisti provenienti dal mondo della ricerca, dei musei e dell’università, dall’Italia e dall’estero.
Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:
vive.cultura.gov.it
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118, Roma, Italy
EUR 0.00