AI Literacy, Mindset e Agenti: trasforma un vincolo di legge in un vantaggi

Thu Mar 19 2026 at 02:30 pm to 06:30 pm UTC+01:00

ORBYTA | Torino

ORBYTA
Publisher/HostORBYTA
AI Literacy, Mindset e Agenti: trasforma un vincolo di legge in un vantaggi
Advertisement
Un workshop gratuito per essere in regola con l’AI Act e integrare Microsoft Copilot nei processi quotidiani.
About this Event

Orbyta Tech e ALSO ti invitano a un pomeriggio formativo gratuito: quattro ore con cinque esperti, dal mondo legale a quello IT, per acquisire le competenze necessarie ad affrontare l’AI con metodo, esplorare casi d’uso reali con Microsoft Copilot e scoprire come integrarlo nei processi della tua azienda per prendere decisioni più consapevoli, lavorare in modo più efficiente e collaborativo.


L’AI Act, entrato in vigore con obbligo di adeguamento entro agosto 2026, impone alle aziende di formare i propri dipendenti sull’intelligenza artificiale. Ma la formazione non deve essere solo un adempimento: può diventare il punto di partenza per lavorare meglio, prendere decisioni più consapevoli, risparmiare tempo e potenziare la comunicazione e la collaborazione in azienda.

Il primo passo è l’AI Literacy: comprendere cosa fa l’intelligenza artificiale, riconoscerne le opportunità, i rischi e i limiti. Il secondo è l’AI Fluency: saper decidere quando e cosa delegare all’AI, scrivere prompt efficaci, valutare criticamente gli output e usare questi strumenti con responsabilità. Il terzo è mettere tutto in pratica con il mindset giusto e Microsoft Copilot come strumento concreto.

Il terzo è mettere tutto in pratica con il mindset giusto e Microsoft Copilot come strumento concreto. L’AI è già presente negli strumenti che usi ogni giorno. Microsoft Copilot è integrato in Teams, Outlook, Word, Excel, Defender e nell’intero ecosistema Microsoft 365 ma sfruttarlo davvero richiede più di una licenza attiva.


Programma

🕑: 02:30 PM
Ingresso e presentazione

Info: Ti aspettiamo presso il nostro HQ di Piazza Castello 113. Ti basta registrarti, l’evento è gratuito ma i posti sono limitati.


🕑: 02:40 PM
AI Act: essere a norma entro agosto
Host: Anna Recchia - Avvocato Orbyta Tax&Legal

Info:
Cosa cambia con il regolamento europeo sull’AI, quali obblighi riguardano le aziende e come trasformare la compliance in un punto di partenza concreto per adottare l’AI in modo consapevole.


🕑: 03:00 PM
FOMO e AI anxiety: come sviluppare il giusto mindset per lavorare con l'AI
Host: Agnese Vellar- Marketing Manger Orbyta Tech

Info: L’AI non si usa solo con gli strumenti giusti, ma con il modo di pensare giusto. Esplorerai come sviluppare flessibilità mentale, resilienza e la capacità di orientarti in un contesto in continua evoluzione.


🕑: 03:30 PM
AI literacy e AI fluency: cosa sono e perché fanno la differenza
Host: Roberto Brogi-Manager Orbyta Tech

Info: Imparerai a distinguere le due competenze chiave dell’era dell’AI: capire come funziona l’intelligenza artificiale e saperla usare in modo strategico, critico e responsabile nel lavoro quotidiano.


🕑: 04:30 PM
Pausa Caffè
🕑: 05:00 PM
Come integrare Microsoft Copilot nel lavoro quotidiano e gli agenti
Host: Mirko Salvia - R&D Manager

Info: Vediamo tutti i vantaggi dell’utilizzo di Microsoft Copilot: casi pratici e concreti di utilizzo del tool AI nelle attività di tutti i giorni e l’utilizzo degli agenti.


🕑: 05:45 PM
Copilot e l'ecosistema Microsoft
Host: Andrea Ponta - IT Manager

Info: Da Microsoft 365 a Defender, da Purview a Teams e Power Platform: scoprirai come Copilot lavora insieme agli strumenti che già usi per ottimizzare processi, sicurezza e operatività aziendale.


Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

ORBYTA, 113 Piazza Castello, Torino, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Torino

Degustazione Gratuita con Gillardi Azienda Agricola (Langhe)
Wed, 18 Mar at 07:00 pm Degustazione Gratuita con Gillardi Azienda Agricola (Langhe)

Via S Paolo, 20

Gruppo di lettura - Tutte le mie cose belle sono rifatte
Wed, 18 Mar at 08:00 pm Gruppo di lettura - Tutte le mie cose belle sono rifatte

L'Intreccio Viola APS

Product Heroes Squad @ Torino #5
Wed, 18 Mar at 08:00 pm Product Heroes Squad @ Torino #5

Str.eat

LOMBROSO JAM NIGHT
Wed, 18 Mar at 09:00 pm LOMBROSO JAM NIGHT

Polo Culturale Lombroso 16

DJs for DAVE - LIVE FOREVER - Mercoledi 18 Marzo @HIROSHIMA! Festa di raccolta fondi
Wed, 18 Mar at 09:30 pm DJs for DAVE - LIVE FOREVER - Mercoledi 18 Marzo @HIROSHIMA! Festa di raccolta fondi

Via Carlo Bossoli 83, 10135 Turin, Italy

Abitare il Lavoro
Thu, 19 Mar at 09:00 am Abitare il Lavoro

Via Cervino, 26

ORIZZONTI VISIONARI - Costruire lo spazio
Thu, 19 Mar at 06:00 pm ORIZZONTI VISIONARI - Costruire lo spazio

OFF TOPIC

"PAROLE CHE FERISCONO" presentazione del libro di Laura Nacci
Thu, 19 Mar at 06:30 pm "PAROLE CHE FERISCONO" presentazione del libro di Laura Nacci

Palazzo Cavour

Referendum giustizia: le ragioni del s\u00ec e del no
Thu, 19 Mar at 06:45 pm Referendum giustizia: le ragioni del sì e del no

Hotel Diplomatic

Post Scriptum con Morsi Editore
Thu, 19 Mar at 07:00 pm Post Scriptum con Morsi Editore

DORADO

SERATE DI ARCHITETTURA TORINO AI: ABITARE IL VUOTO
Thu, 19 Mar at 07:00 pm SERATE DI ARCHITETTURA TORINO AI: ABITARE IL VUOTO

Ultraspazio

LunchIn Torino 19 Marzo 2026
Thu, 19 Mar at 07:00 pm LunchIn Torino 19 Marzo 2026

BaccaNera - Enoteca Vineria Torino

Torino is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Torino Events