About this Event
L’ingresso di un figlio nella fase adolescenziale è vissuto spesso dalla famiglia come una tempesta a cui bisogna sopravvivere.
Capire le difficoltà di ragazzi e ragazze, imparando ad assumere il loro punto di vista per inquadrare i problemi, significa intraprendere un viaggio di cambiamento anche per i genitori. Durante questo viaggio i genitori potranno ravvivare gli orizzonti di valori e di senso che li hanno guidati nella vita, rispolverare ciò che era nascosto e riprendere o modificare la rotta dell’intera famiglia.
Sperimenteremo gli strumenti utili per la conduzione di colloqui che permettano di apprezzare anche questa fase complessa, facilitino la connessione con i figli, potenzino l’efficacia della propria capacità educativa.
Organizzazione
La giornata è riconosciuta da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti.
Docenti
LILIA MUCI
Psicologa e counselor a indirizzo sistemico.
Nei suoi quarant’anni di insegnamento nelle scuole secondarie superiori ha svolto molte attività volte a favorire il benessere di studenti, docenti e famiglie. Per il MIUR ha svolto corsi di formazione rivolti ai docenti sulla gestione dei conflitti, la prevenzione del disagio e la gestione di classi “difficili”. Si è occupata a lungo di successo formativo rivolto agli adolescenti. Tuttora svolge attività di orientamento alla scelta universitaria.
Svolge di attività libera professione a Milano offrendo percorsi psicologici a giovani, coppie, famiglie.
La giornata, frequentabile come seminario indipendente, fa parte del percorso “Accompagnare le famiglie”: https://www.pratichesistemiche.it/it/eventi/accompagnare-le-famiglie-mappe-e-strumenti-per-la-consulenza-sistemica-alle-famiglie-1/
Event Venue & Nearby Stays
Zenobia, 12b Via Spagna, Verona, Italy
EUR 122.00







