Advertisement
L'Abbac e l'aps Guestitaly saranno presenti, con uno stand, e l'organizzazione di workshop, alla Bitus, Borsa del Turismo Scolastico, in programma a Napoli, presso la Città della Scienza, dal 1 al 3 ottobre 2025. BITUS è molto più di una fiera: è un hub vivo e creativo dove formazione, innovazione e intrattenimento si incontrano. In attesa di conoscere le tematiche di questa nuova edizione e i nomi che articoleranno il programma quello che è certo sono le tre macro-aree: Educational, con conferenze, dibattiti, interviste a esperti, presentazioni di ricerche e buone pratiche sui temi della mediazione culturale, delle nuove regole di ingaggio tra scuola e patrimonio, del design thinking e delle tecnologie per l’educazione; Experience, un’area esperienziale aperta a studenti di ogni età e famiglie, con laboratori, masterclass, spettacoli teatrali e attività interattive; Stand Espositivi, dove scoprire progetti innovativi, proposte educative e nuove rotte del turismo scolastico.
"Siamo felici di prendere parte anche quest'anno alla Bitus - dichiara il presidente Abbac Guestitaly Agostino Ingenito - Si tratta di un settore significativo per garantire flussi turistici destagionalizzati e che possono coinvolgere anche territori delle aree interne oltre che maggiori località turistiche, un'opportunità per i nostri operatori e associazioni aderenti alla nostra rete territoriale, per proporre ospitalità ed occasioni economiche e sociali".
BITUS si preannuncia dunque come un’occasione imperdibile per ripensare il ruolo dell’educazione nel contesto culturale e territoriale contemporaneo, offrendo un luogo di incontro dinamico e stimolante dove idee, esperienze e visioni si intrecciano. Napoli, città amatissima dalla generazione Z e dai millennians, e la Città della Scienza sono la cornice perfetta per un evento che mette al centro studenti, docenti e operatori del settore, favorendo una riflessione condivisa sul valore del turismo scolastico e della didattica esperienziale. Un appuntamento che guarda al futuro dell’apprendimento con occhi curiosi e spirito creativo, in cui ogni partecipante potrà sentirsi parte attiva di un cambiamento culturale che parte dalla scuola e si apre al mondo.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Città della Scienza, Via Coroglio, 104A, 80124 Napoli NA, Italia, Napoli, Italy