Advertisement
☎️ 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: scrivere al numero 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽 𝟯𝟰𝟮.𝟵𝟵𝟲𝟯𝟱𝟱𝟮📱🖥️ Per 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚 e anteprima fotografica:
https://sh1.sendinblue.com/15vtgoykg9z9pfe.html?t=1765844803547
📱Per 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐨𝐮𝐭𝐝𝐨𝐨𝐫 con Guida Ambientale Certificata bisogna compilare il seguente modulo: https://forms.gle/fe1CfkQ7KdU53xwE9
----
✏️ Genova Nervi segna l’esordio della 👉 Traversata di Levante. 👉 A Sant’Ilario, dalla Chiesa di San Rocco si apre come un profondo respiro la vista sulla costa e il Golfo di Genova. 👉 Dal Monte Giugo (487 m), notevole punto panoramico sul litorale inondato di luce, teniamo l’infinito nel palmo della mano. Diventa poi un percorso di crinale verso 👉 Passo La Crocetta, il Bric Gianesi (614 m), Sella di Monte Cordona (735 m); lo spazio davanti a noi è tanto. Il vero paradiso è a metà tra il cielo e il mare, precisamente dalla 👉 Chiesa di Santa Croce (518 m), protesa come una terrazza ad ammirare uno dei golfi più suggestivi di Liguria. Il nostro cammino terminerà a 👉 Sori, uno dei più variopinti e antichi insediamenti costieri del Golfo Paradiso. Il sagrato della chiesa, la fontana, i colori delle case, le strade acciottolate, le barche sulla spiaggia, i gatti, i gabbiani, tutto a Sori collabora alla realizzazione di un’unica scena tipicamente ligure. Il paradiso esiste ed è questa nostra terra dove c’è praticamente tutto: il mare, la collina, la montagna e ancora il mare 🐾🐾
------
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
➡️ Presenza di Guida Ambientale Certificata
➡️ Possibilità di condivisione del viaggio
--------
🚂 Escursione fruibile in treno. Appuntamento alla stazione FS di Genova Nervi. Partenza da Savona ore 07:35; da La Spezia ore 07:50, senza cambi; da Alessandria ore 07:02. Fine escursione alla stazione FS di Sori.
--------
🛒 Costo escursione guidata singola tappa: 20 Euro La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.
--------
⏱️ Appuntamento ore 09:15 alla stazione FS di Genova Nervi.
Fine escursione ore 17:45 circa a Sori
--------
➡️ Pranzo al sacco
➡️ Difficoltà Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico).
➡️ Dislivello: + - 850 metri circa
➡️ Lunghezza del percorso: 13 chilometri
➡️ Tempo di percorrenza: 6 ore
➡️ Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.
➡️ Meteo: in caso di tempo perturbato l’evento viene rimandato
--------
☎️ I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
📱 Per informazioni scrivere al numero WhatsApp 342.9963552
-------
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Esiste il paradiso! Il nostro però non illumina la via che porta al mitico "giardino perduto", dove Dio pose Adamo ed Eva dopo la loro creazione. Il nostro Shangri-la è in questa Terra, guarda dall’alto il Golfo Paradiso e ci consente di ascoltare le onde del mare di Nervi, di divagare lungo le crêuze di Sant’Ilario che si issano in collina sulle note di Fabrizio De André (chi non conosce Crêuza de mä), e di ammirare l’orizzonte infinito ai piedi del Monte Fasce. È innegabile l'attrazione e il fascino che esercita dall’alto il Golfo Paradiso. Scarponcini ai piedi e zaino in spalla, questa sarà la chiave che aprirà le porte al nostro empireo. In salita il fiatone ci ricorderà come questa terra che abbraccia il mare si arcua rapidamente per conquistare i monti. Il premio è grande, quanto la fatica per raggiungerlo: il meraviglioso panorama dal Monte Giugo e lungo il filo di crinale che unisce il Passo La Crocetta alla Sella di Monte Cordona, per poi scendere verso la Chiesa di Santa Croce e il mare. Alla fine del nostro cammino fiuteremo l’odore di salsedine a Sori. Questo è il nostro paradeisos che si arcua sopra il Golfo Paradiso, ma dobbiamo conquistarcelo.
Testo e foto di Enrico Bottino – Diritti riservati
-------
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Enrico Bottino, Trekking Promoter e Emilio Zolezzi Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
-------
✏️ COPYRIGHT. I contenuti, i testi e le immagini sono di proprietà di Enrico Bottino, giornalista pubblicistas e sono protetti dal diritto d'autore e dalla normativa sulla proprietà intellettuale. È vietata la copia, la riproduzione, la redistribuzione e la pubblicazione,
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Stazione di Genova Nervi, Genova, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.










