Advertisement
🎭Il carnevale sta arrivando, il carnevale sta tornando.L'anno scorso abbiamo iniziato un percorso che vuole riportare le feste popolari al loro originale detentore, il popolo appunto. Un cammino, che partendo dallo sfruttamento commerciale e contenutistico dei momenti di gioia collettiva li strappi di mano a quelli che li stanno usurpando per i loro interessi e li restituisca alla nostra gente. Che renda il Carnevale un momento delle ultime e degli ultimi, delle sfruttate e degli sfruttati, che riporti la festa nelle periferie. “Ma cosa c'è da festeggiare?” vi chiederete voi. E mica vi sbagliate…
Al governo ci sono i mostri: gli orchi cattivi delle storie per bambin si sono uniti ai ratti sgattaiolati fuori dalle fogne e si sono barricati nei luoghi del potere statale, hanno cominciato a dare la caccia a chiunque non segua i loro ordini e hanno iniziato a inondare TV e giornali dei loro rutti fascisti. Hanno riempito le strade di sgherri in blu e hanno iniziato a emanare leggi sempre più restringenti, sempre più discriminatorie e sempre più fasciste. Manovre come il Ddl 1660, le Zone Rosse, il Decreto Caivano, le innumerevoli circolari alle forze dell'ordine, gli ordini di rimpatrio e i lager in Albania sono solo alcuni esempi. Hanno aperto una guerra ai diritti civili, hanno finanziato e difeso gli antiabortisti, hanno giustificato molesti e stupratori e promosso modelli di riferimento machisti, tossici e binari. Attaccano gli spazi liberi, quelli dove gli oppressi e le oppresse possono organizzarsi e resistere, sgomberano le case dove chi non ha un tetto trova riparo, impediscono arbitrariamente l’accesso agli spazi pubblici.
Lo sappiamo bene dove va a finire questa tendenza, lo stiamo già vedendo nelle strade dove la polizia commette sempre più abusi e violenze, lo vediamo nei cortei dove si ha sempre meno libertà di espressione, lo vediamo nelle continue violenze e discriminazioni che subiscono soggettività LGBTQIAP+ o persone migranti, nei luoghi di lavoro che divengono luoghi di morte, nelle scuole in cui ormai sembra vietata ogni coscienza critica.
Questo è quello che vogliono loro. Ma noi cosa vogliamo?
❤️🔥Vogliamo città sicure, ma di quella sicurezza fatta di presidi territoriali, socialità, sanità pubblica e gratuita, case dignitose e diritti sui posti di lavoro. Vogliamo luoghi del sapere liberi dalle logiche del profitto. Vogliamo decidere sui nostri corpi, libere in casa come in strada. Vogliamo riempire le città di spazi liberi, di case occupate e di luoghi di resistenza.
Questo carnevale torneremo a riprenderci i nostri spazi, a riprenderci i momenti di gioia e di rabbia, torneremo a giocare con i bambini e le bambine e divertirci con le adulte. Ma ci riprenderemo anche i loro di spazi, quelli con cui ci inondano di messaggi discriminatori e con cui ci fanno il lavaggio del cervello per renderci sempre più consumatori e sempre meno persone. Glieli strapperemo di mano e diventeranno i megafoni della nostra festa, del nostro odio e delle nostre idee. Attraverseremo i nostri quartieri con una fiumana di maschere, colori e balli per gioire insieme offendendo i potenti. Riverseremo questa gioia nella marea transfemminista dell'8 marzo, camminando al fianco delle nostre sorelle in lotta, alzando un grido altissimo e feroce contro sessismo e patriarcato.
Preparatevi, gioite e incazzatevi.
Mascheratevi,
il carnevale sta tornando.
- Sabato 15 febbraio laboratorio di preparazione materiale e maschere in Baia del Re con il doposcuola e zam dalle 15 alle 18
- Sabato 22 febbraio: laboratorio di preparazione materiali a zam con la scuola di italiano di zam e a seguire aperitivo dalle 17
- Sabato 1° marzo secondo laboratorio di preparazione materiale e maschere in Baia del Re con il doposcuola e zam dalle 15 alle 18
Sabato 8 marzo:
- Ore 11 parata carnevalesca attraverso le vie del quartiere
- Pranzo condiviso al Parco della biblioteca di Chiesa Rossa
- Dal parco, partenza collettiva per raggiungere il corteo dell’otto marzo organizzato da Non Una Di Meno…portati una maschera!
- Dalle 22 carnival party a zam
Domenica 9 marzo:
- Dalla tarda mattinata festa, sport e giochi per tutt al parco della biblioteca di Chiesa Rossa
- Nel secondo pomeriggio assemblea di autogoverno del territorio: miglioriamo insieme il nostro quartiere!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via sant'abbondio 4, Milano, Lombardia, Italy