Advertisement
𝗦𝗜𝗡𝗢𝗦𝗦𝗜Un racconto itinerante alla scoperta della Palermo più enigmatica, là dove la città visibile dialoga con la sua controparte invisibile: il cosmo. Un viaggio tra geometrie sacre, corrispondenze zodiacali e memorie ermetiche, per leggere la città come un libro cifrato e scoprire una verità che non si svela nelle parole, ma si lascia intuire nei silenzi delle pietre, custodi di un antico patto tra l’uomo e le stelle.
𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜
— RADUNO: Porta Nuova
— LUNGHEZZA ITINERARIO: 1,2 km circa.
— ULTIMA TAPPA: Piazza Pretoria
— DURATA: 2h e 30 min ca.
— ACCESSIBILITÁ: senza barriere e pet friendly
— CONTRIBUTO A SUPPORTO DELL'INIZIATIVA: €8 non tesserati / €5 per soci / Gratuito minori di 12 anni e persone con disabilità
— PRENOTAZIONE: per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria al 320 226 7975. La prenotazione è obbligatoria (entro 24 ore) e va effettuata comunicando il titolo dell’evento, i nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico: (esempio “Palermo astrale - Mario Rossi - 2 pax - Tel. +39…”)
𝗟𝗔 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗘𝗚𝗚𝗜𝗔𝗧𝗔
L’itinerario, che si muove su due piani d’esperienza — da un lato quello tangibile, razionale e documentato della città storica; dall’altro, quello sottile e intuitivo, in cui corrispondenze simboliche e risonanze archetipiche si intrecciano a geometrie invisibili — è un viaggio metafisico, quasi una meditazione in cammino, alla ricerca di un’antica memoria sopita. Un invito a guardare oltre le pietre, a contemplare la città come una creatura viva, attraversata da energie sottili e archetipiche, in dialogo segreto con il cielo.
Lungo il percorso, proporzioni e orientamenti sembrano rispondere a un ordine al tempo stesso estetico, politico e celeste, disegnando non un semplice agglomerato urbano, ma lo specchio di una visione del mondo multiforme, maturata nel grembo dell’alchimia, dell’ermetismo, della geometria sacra e dell’astrologia culturale. Non si tratta, dunque, di affermare certezze né di offrire risposte definitive, ma di lasciar emergere suggestioni, di saper leggere le tracce, di intuire quelle verità che si lasciano soltanto intravedere.
𝗡𝗢𝗧𝗘
— L’iniziativa, di carattere culturale e divulgativo, è ideata e condotta dai volontari di TACUS ed è proposta esclusivamente in lingua italiana. Il percorso si configura come un racconto itinerante, esito di un lavoro di ricerca e di approfondimento.
— L’evento è a numero chiuso e verrà confermato al raggiungimento di 15 partecipanti. Ai fini organizzativi non saranno considerati validi il semplice “parteciperò” su Facebook, le sole richieste di informazioni, le prenotazioni incomplete o non confermate. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva la facoltà di modificare o annullare l’evento, dandone comunicazione preventiva ai partecipanti.
— Il contributo richiesto è destinato a sostenere le attività culturali e sociali inclusive promosse dall’associazione.
𝗖𝗛𝗜 𝗦𝗜𝗔𝗠𝗢
— TACUS Arte Integrazione Cultura è un’associazione di promozione sociale impegnata dal 2014 nella promozione di una cultura inclusiva, nella valorizzazione del patrimonio immateriale e nel favorire la partecipazione attiva alla vita culturale del territorio.
— Le passeggiate raccontate sono un progetto originale TACUS per restituire voce alla memoria storica e collettiva.
𝑺𝒆𝒈𝒖𝒊𝒄𝒊, 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒂 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆
— Facebook: @TacusAssociazione
— Instagram: @associazionetacus
— TikTok: @associazionetacus
— Sito web: tacusaps.wixsite.com/tacus
𝗖𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧𝗜
— GRAFICA a cura di TACUS Arte Integrazione Cultura
— IMMAGINE di SamFoll SF di Pexels / paologallophoto
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Palermo - Sicily - Italia, Via Emerico Amari, 41, 90139 Palermo PA, Italia, Palermo, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









