Advertisement
Qualcun* ha detto streghe, donne ribelli, forti e indipendenti? E noi accorriamo.Nell’immaginario comune la figura della donna giapponese è ancora legata a quella della geisha. Eppure, nel corso della storia nipponica, le donne hanno dato prova di coraggio, resilienza e determinazione. Come la yamanba, la vecchia strega di montagna antropofaga, archetipo del male, sono state demonizzate, percepite come un Altro minaccioso. Ridotte al silenzio per secoli, hanno però ritrovato la voce ed elaborato strategie per sottrarsi al modello imposto di una femminilità sottomessa, docile, remissiva.
Nel saggio "Yamanba" (Mimesis), Rossella Marangoni va alla scoperta degli indizi di ribellione e delle istanze di libertà nei comportamenti, nei miti, nella scrittura delle donne giapponesi che hanno fatto della loro mostruosità un gesto consapevole di rivolta. Qui, con uno straordinario lavoro di ricerca, ha raccolto le loro testimonianze: sono proprio loro, in prima persona, a raccontarci chi sono, cosa hanno fatto e perché.
Rossella Marangoni, già autrice di Onibaba in cui analizzava il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese, è laureata in Lingua e letteratura giapponese, ha curato esposizioni e festival sul Giappone e tiene conferenze e corsi di cultura nipponica.
📌 Sabato 11 ottobre alle 18:30 sarà qui a parlarci delle yamanba e dei suoi studi in dialogo con la nipponista Cecilia Presciani.
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy