About this Event
Oggetti misteriosi, oggetti trovati per strada, autobiografici, oggetti presi dalla cassetta degli attrezzi, talismani, oggetti totalmente inutili ma belli, oggetti anti-stress, oggetti che odorano di nuovo e oggetti antichi. Oggetti come innesco di ricordi, storie e ispirazioni.
Benvenut* a Wunderkit! Un viaggio tra imprese creative, 5 oggetti alla volta. Incontro dopo incontro, un racconto sulla meraviglia tessuto da Giulia Capodieci attraverso le storie di artiste, designer, tipografi, illustratrici.
Ospite del nuovo appuntamento di Wunderkit da Bonvini 1909 è il sociologo Stefano Laffi.
Ultimamente vi siete chiesti "Ma a che serve?"
A che serve scendere in piazza, andare a scuola, votare, leggere un giornale?
E se ripartissimo dall'immaginazione? E se, con un po' di pratica, la trasformassimo in un motore collettivo?
Tra istruzioni per l'uso e quaderni di appunti, un Wunderkit all'insegna della non rassegnazione.
---
Due parole in più sul prossimo ospite di Wunderkit?
Ricercatore sul campo, con formazione in economia e sociologia, ha alle spalle una lunga collaborazione con Radio Popolare e un legame profondo con le riviste fondate da Goffredo Fofi (Linea d’Ombra, La terra vista dalla luna, Lo straniero, Gli asini).
La passione per il cinema lo ha portato a collaborare al film Futura, selezionato al Festival di Cannes 2021.
Dal 2005 lavora con la cooperativa sociale Codici, da lui fondata insieme a tre amici. Negli ultimi anni ha concentrato il proprio lavoro sui temi della condizione giovanile e sulle metodologie di inchiesta sociale, partecipazione e presa di parola dei cittadini e cittadine, sviluppando progetti di trasformazione dello spazio pubblico ideati e realizzati insieme alle comunità.
Ha elaborato tecniche di progettazione che partono dall’immaginazione come leva per riattivare la possibilità del cambiamento, rispetto a una realtà spesso deludente. Questa metodologia è al centro del suo ultimo libro, Immagina – antidoti contro la rassegnazione, pubblicato da Feltrinelli.
---
Ingresso libero
---
Wunderkit è un format curato e condotto da Giulia Capodieci - su Instagram @la.seccatrice - per esplorare imprese creative, 5 oggetti e 1 persona alla volta.
Un progetto in residenza presso l'impresa culturale e creativa Bonvini 1909.
Event Venue & Nearby Stays
Bonvini 1909, 1 Via Tagliamento, Milano, Italy
EUR 0.00












