Advertisement
WRITERS è l'incontro del Salotto Masada dedicato agli incontri con gli AutoriGiovedì 19 febbraio
ore 21.00
"Tigri e colonie"
(Santelli Editore, 2025)
di Francesco Bianchi
TIGRI E COLONIE
Negli anni ’30 il regime fascista ha sponsorizzato la colonizzazione della Libia per dare un futuro a tutti i mezzadri italiani in difficoltà. Attilio non ha esitato ad accettare, spingendo la moglie Erminia, i cinque figli, il padre e il fratello a seguirlo. Quando però un bando fascista della primavera del ’40 obbliga gli italiani in terra libica ad affidare allo Stato i propri figli dai 4 ai 15 anni per le “vacanze estive in patria”, tredicimila bambini – tra cui tre dei suoi figli – vengono caricati su otto navi dirette alla penisola, in una vera e propria deportazione coatta senza possibilità di rientro. Mentre l’Italia entra in guerra e i bimbi italo-libici vengono costretti al regime militare delle colonie – sveglia all’alba, istruzione, ordine e disciplina – nel Sud del Paese sbarcano, insieme agli alleati, le Tigri indiane: un gruppo di combattenti che si stabiliscono sulla Linea Gustav, nei pressi del fiume Sangro, non lontano da Pesaro dove le due figlie di Attilio soggiornano soggiogate dalle sorveglianti della colonia. Tra loro c’è anche Mehr, un Sikh che non vede l’ora di mettere da parte il fucile per conoscere suo figlio Okel, nato in India dopo il suo arruolamento. Nonostante la fame, la miseria e la devastazione portate dalla guerra, il suo destino e quello dei figli di Attilio finiranno per incrociarsi.
FRANCESCO BIANCHI
Francesco Bianchi, nato il 22 marzo 1976 a Firenze, è laureato in Scienze Politiche amministrative e lavora come analista finanziario da oltre vent’anni; contribuisce al tema storico memorialistico con articoli, pubblicazioni, conferenze e percorsi didattici, oltre che con partecipazione attiva in associazioni per la Memoria. Dopo Il coraggio dei vinti (2023, primo classificato alla XVI ed. del Premio letterario nazionale “Nicola Zingarelli” e “Miglior romanzo storico” al premio internazionale “Un libro amico per l’inverno”) e Cefalonia. L’ultima speranza (2024, “Menzione d’Onore” al Premio internazionale “Le parole arrivano a noi dal passato”), Tigri e Colonie si è aggiudicato il secondo gardino del podio al Premio Letterario Internazionale “Il Narratore” edizione 2024, nella sezione “Inediti”.
----
MASADA VUOLE ESSERE UN NUOVO MODO DI RIFORMULARE LO STARE INSIEME E CONDIVIDERE MOMENTI DI ASCOLTO E DIALOGO.
➵ ATTENZIONE: SI RICORDA CHE L'ACCESSO ALL'ASSOCIAZIONE È CONTINGENTATO E CHE È CONSIGLIATA LA SOTTOSCRIZIONE ONLINE ALL'EVENTO.
PER TUTTI I VECCHI SOCI CHE DEVONO RINNOVARE E I NUOVI SOCI È NECESSARIO SEGUIRE IL PROCESSO DI TESSERAMENTO DESCRITTO DI SEGUITO.
AVVIENE IN POCHI PASSAGGI:
1) ISCRIVETEVI AL PORTALE DI MASADA AL LINK https://masada.and-or.it/registrati.php
2) ATTENDETE CHE ARRIVI L'E-MAIL DI PRESA IN CARICO DELLA VOSTRA RICHIESTA E ASPETTATE PAZIENTEMENTE LA SECONDA E-MAIL DI CONFERMA.
3) NELL'E-MAIL DI CONFERMA TROVERETE IL LINK PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA. UNA VOLTA VERSATA LA QUOTA, RICEVERETE UN ULTERIORE LINK PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE ALL'EVENTO.
https://masada.and-or.it/lista_eventi.php
4) RICORDATE CHE DOVRETE ESIBIRE ALL'INGRESSO UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO.
È consigliata la PRENOTAZIONE
_________________________________________
PER INFO SCRIVERE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ A: [email protected] _____________________________________
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera. Grazie della collaborazione. Non vediamo l’ora di riavervi qui!
Associazione Culturale Masada
[email protected]
https://www.facebook.com/circolomasada
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale Espinasse 41, 20900 Milan, Italy, Viale Carlo Espinasse, 41, 20156 Milano MI, Italia, Milano, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











