Advertisement
VOCE & TAMBURO 15/16 febbraio 2025
📌 quando :
Sabato 15 febbraio h. 10/18.30
Domenica 16 febbraio h. 10/18.00
Tot. 13h formative
📌 dove : Casa Opy, via Sant’Egidio 8, Firenze
Condotto da
Datura Martina Lo Conte
~ insegnante di canto, musicista, cantautrice, facilitatrice in Circlesinging ~
🤩 Early Bird 15 gennaio !
Info e modulo iscrizione : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3m9ns3f8m9_VguWCAYK93YshgE_dmSemmyn9OHPEE4eB6xA/viewform?usp=pp_url
Ogni Voce è unica e ogni momento della nostra vita è ritmicamente scandito dal ritmo del cuore e dai ritmi della natura, ore, giorni, stagioni, ecc.; il nostro corpo è predisposto a sintonizzarsi/sincronizzarsi con le vibrazioni e con i ritmi.
Propongo questo workshop per prendere consapevolezza del potere nascosto nella propria Voce e di unirla al Sacro Ritmo e rinnovare la ritualità dell’uso del Tamburo (sia nella dimensione individuale che collettiva).
Nella vibrazione possiamo connettere il visibile e l’invisibile, creando attraverso la musica un ponte comunicativo fra questi due mondi e soprattutto uno spazio di trasformazione e cura.
La Vita intesa come processo ciclico (la nascita, l’ingresso nell’età adulta, la menopausa, la morte e ciò che sta oltre) nell’antichità era celebrata in ogni fase insieme al canto e al tamburo. Il suo battito ci ricorda la nostra sorgente : quella da cui proveniamo e alla quale torniamo.
In pratica :
Ascolterai prima di tutto il tuo corpo, che è già di per sé uno strumento ritmico e, attraverso la danza guidata con delle musiche specifiche e la body percussion esplorerai diverse possibilità metriche e ritmiche che saprai integrare velocemente (embodiment) e riportare sul tuo strumento.
Ti insegnerò ad ascoltare il tuo tamburo, a sintonizzarti con la sua frequenza e a coordinare la voce & ritmo, tramite dei canti guida da eseguire con dei semplici patterns ritmici, sia con l’uso delle mani sulla pelle, sia con il battente.
L’obiettivo delle pratiche é quello di avere libertà espressiva attraverso la voce e un vocabolario di base riguardo ai metri, ritmi e timbri del tamburo, allo scopo di accompagnare il canto e la tua improvvisazione vocale, dalla quale possono emergere emozioni e storie…sino a comporre i tuoi Canti Medicina !
Cosa riceverai :
Al termine del workshop avrai un follow up sui canti composti, riceverai un attestato di partecipazione, accesso ad una cartella con le registrazioni audio/video delle due giornate e una dispensa con materiale didattico.
Molto del lavoro che faremo sarà ispirato dal libro, di recente pubblicato in italiano, Quando le donne suonavano i tamburi, di Layne Redmond – musicista insegnante di tamburo a cornice- che ci ha lasciato non molto tempo fa. In questo libro si sente forte e viva la connessione fra le donne e i tamburi, la loro ritualità nel canto, nella danza e nel ritmo che univa i tre mondi : quello di sotto, quello di mezzo e quello di sopra.
Possiamo ritrovare attraverso la pratica corale del canto e del tamburo questo spazio sacro, che ci appartiene e che reclamiamo a gran voce, questo ‘fare anima’.
Se vuoi approfondire: https://lechiavidellavoce.com/2020/04/15/when-the-drummers-were-women-a-spiritual-history-of-rhythm-articolo-in-italiano/
✍🏼 info complete e modulo iscrizione : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3m9ns3f8m9_VguWCAYK93YshgE_dmSemmyn9OHPEE4eB6xA/viewform?usp=pp_url
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Casa Opy, Via Sant’ Egidio 8,Florence, Italy