Advertisement
18 e 19 gennaio si terrà a Siena presso Zac scuola di circo un workshop di Acrodanza a cura di Chiara Lucisano sabato 18 dalle 15h alle 18h
domenica 19 dalle 10h alle 13h
Qua sotto descrizione del ws e bio dell'artista
Versando un acconto entro il 3 gennaio si può accedere al ws al prezzo agevolato di 80€ altrimenti la quota di partecipazione sarà di 100€
per info e prenotazioni scrivere inbox
DESCRIZIONE WORKSHOP MESCOLANZA
L' Acrodanza nasce dalla commistione di movimenti acrobatici (capriole, ponti, verticali, ruote, salti e loro variazioni) con alcune tecniche di movimento sviluppate dalla danza contemporanea (release, floor work, pratiche somatiche, relazione con il tempo e lo spazio).
Nelle giornate di studio si andrà alla ricerca di un ascolto del corpo, della sua anatomia e dei suoi respiri e del tutto al di fuori di esso.
Nel riscaldamento verranno proposte delle sequenze di attivazione del corpo (scheletro, articolazioni e muscoli) e della mente per la ricerca di una presenza armonica tra le due parti.
Cercando uno stato di presenza che permetta innumerevoli possibilità di movimento organico.
Il lavoro verrà poi suddiviso in due parti.
Nella prima, verranno analizzati alcuni movimenti acrobatici, provenienti dalla ginnastica artistica, dalla capoeira e dall'esperienza accumulata in anni di ricerca e scambio, le loro variazioni, e le possibilità di movimento in entrata ed in uscita da essi.
Ricercando morbidezza nei passaggi attraverso la collaborazione tra arti, tronco e cranio in un gioco di pesi, di linee, di curve e proiezioni. Mescolando giravolte siano esse danza o acrobazia.
Nella seconda parte verrà proposta una sequenza di movimento che mescola i due linguaggi.
Seguirà la fase finale di stretching per rilassare ed allungare il corpo dopo il lavoro.
BREVE BIO
Chiara Lucisano romana classe'83, padre pedagogista, madre clown milanese, maggiore di gemelli eterozigoti, geni da scimmia diviene ginnasta.
Maturata per l'agonismo, laurea in Biologia e diploma Scuola Romana di Circo in mano, vola a Bruxelles, continua a studiare teatro, danza contemporanea e discipline di circo.
Si diploma al percorso di alta formazione in coreografia Da.Re. dance research.
Orientata verso la coreografia ed il mouvement research, lavora come danzatrice, artista di circo e formatrice in ambito sportivo ed artistico.
Crea assieme a Teodora Grano il collettivo ALIX MAUTNER
In scena ha lavorato/collaborato, tra gli altri, con: Teatro Verde, Fura Dels Baus, Compagnia TSI La Fabbrica dell'Attore, Massimo Verdastro, Pasquale Polidori, Alessandro Sciarroni, Teatro Patologico, Compagnia dei Giovani del Teatro Vascello, Leviedelfool, Garofoli/Nexus, Urs Streiner, Sonia Andresano, DOM-, DEHORS/AUDELA.
Attualmente performer per la compagnia Kikaleri.
Verticalista patologica, capita vederla a testa in giù.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
viale Toselli 43 int 5, 53100 Siena, Italy, Viale Pietro Toselli, 43, 53100 Siena SI, Italia,Siena, Italy