
About this Event
Workshop: Contact Dance - Laboratorio di ballo improvvisato
con Cristina Lucia Da Ponte
Venerdì 10 ottobre 2025 | Ore 17
Lombroso16
La crisi dell'emotività
Venerdì 10 ottobre alle ore 17 presso il Polo Culturale Lombroso16, Cristina Lucia da Ponte condurrà un laboratorio di “Contact dance” al Reframe Fest.
La contact dance è una pratica di danza che si basa sull'improvvisazione e sul contatto fisico tra persone: un dialogo non verbale basato su ascolto e fiducia reciproca, che aiuta a ristabilire il contatto con se stessə e con lə altrə.
Il laboratorio è accessibile a tuttə, indipendentemente da età ed esperienza, e promuove la consapevolezza del corpo, la creatività, la fiducia e una comunicazione profonda.
Cristina Lucia Da Ponte – autrice, performer, danzatrice e insegnante – da oltre dieci anni conduce laboratori di teatro-danza, insegna Contact Improvisation, scrive testi poetici e teatrali e pratica Yoga.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Ti aspettiamo!
Evento realizzato nell’ambito di InformaGiovani Diffuso.
Finanziamento dell’Unione Europea, iniziativa Next Generation EU
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - M5C2.I2.2
#torinocambia #torino #pianointegratourbano #rigenerazioneurbana #youtoo
@informagiovani_torino @cittaditorino @lombroso16 @casadelquartiere
Il progetto
Reframe Fest. si propone come uno spazio di indagine sulla condizione giovanile attuale, interrogata soprattutto nel suo carattere instabile e precario.
La “crisi” giovanile non è un'esperienza individuale: con Reframe Fest vogliamo riconoscerne le radici strutturali, come il venir meno di prospettive di occupazione stabile e sicura o la dissoluzione di sistemi di sostegno sociale ed emotivo.
Guardiamo quindi a questa crisi come condizione estesa, quella di essere giovani persone adulte nel mondo, e andiamo ad analizzarne le declinazioni nei diversi ambiti della vita associata: il lavoro, le relazioni, la sfera emotiva, il senso d’identità, la cittadinanza e lo spazio abitativo, sociale e culturale.
Reframe è una cornice, un’inquadratura condivisa, ma è anche una prospettiva in costruzione. La volontà è quella di ridisegnare i contorni dello spazio esistenziale a noi concesso e ripensare ai modi in cui possiamo attraversarlo.
Event Venue & Nearby Stays
Polo Culturale Lombroso16, 16 Via Cesare Lombroso, Torino, Italy
EUR 0.00