Advertisement
DUE GIORNI A CIASPOLARE CON ANTEA ALL'ALPE DEVERO!Un intero week end sulla neve. E’ quello che ci aspetta sabato 8 e domenica 8 febbraio. Sabato andremo alla scoperta dell’Alpe Sangiatto coi suoi laghi ghiacciati, sopra il borgo di Campriolo. Ci riscalderemo all’interno delle casupole dei mandriani che d’estate usano per l’alpeggio, dove brinderemo insieme al nuovo anno con l’immancabile bombardino!
Al termine della prima giornata dormiremo in rifugio, e allo spegnersi delle luci del borgo solo lì potremo ammirare la magnifica volta stellata di un cielo senza inquinamento luminoso. Rifocillati dalla tipica accoglienza montanara che ci aspetta a cena, saremo pronti il giorno dopo per la ciaspolata fino al Monte Cazzola, dove se saremo fortunati potremo vedere lo schivo Gallo Forcello.
Per entrambe sarete accompagnati da Antea Franceschin, Guida Escursionistica esperta conoscitrice dell’Alpe Devero, che vi farà sperimentare il cammino su percorsi innevati, tracciando piste poco battute dalla maggior parte della gente, camminando in boschi ammantati di bianco dal sapore fatato.
La due giorni sulla neve sarà arricchita da aneddoti naturalistici e momenti divulgativi a tema naturalistico: cercheremo nel sottobosco le tracce delle lepri e degli scoiattoli che interrompono il loro letargo per dissotterrare le riserve invernali, cercheremo nel cielo il volo di aquile e poiane, scopriremo le leggende legate ai larici e agli abeti.
------------------------------------------
PROGRAMMA: week end 7-8 febbraio 2026
Ritrovo: puntuali Sabato ORE 9:30 presso Parcheggio Alpe Devero (VB).
Ritrovo per car-pooling: Ore 7:45 Vergiate (VA). Condivisione viaggio e spese.
Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà.
Dislivello primo giorno: 500 m
Distanza primo giorno: percorso ad anello di 8 km totali.
Dislivello secondo giorno: 700 m
Distanza secondo giorno: percorso ad anello di 9 km totali.
Per chi è adatto: Week-end non adatto ai principianti. Possono partecipare alla due giorni solo coloro che hanno un buon allenamento alla montagna e una conoscenza base delle ciaspole.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, ciaspole e racchette da neve, acqua e/o thermos caldo, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, guanti da neve, cappello, occhiali da sole, crema solare, sacco-lenzuolo per il rifugio (acquistabile anche in rifugio), pranzo al sacco.
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
👣 65 € Adulti e ragazzi (età minima 12 anni);
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata del week-end di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica.
La quota NON COMPRENDE il noleggio di ciaspole e/o racchette da neve, il viaggio da e per il punto di partenza, eventuale ticket Parcheggio Alpe Devero, il pernotto e/o trattamento mezza-pensione in rifugio, la colazione nè il pranzo al sacco per i due giorni. Per i possessori di Voucher o Carnet l’integrazione per l’intero week-end è pari a 35 €.
✅ ISCRIZIONI
Compilare il modulo al link: https://www.controventotrekking.it/escursioni-di-gruppo-controvento-trekking/week-end-sulla-neve/
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Alpe Devero, Baceno, Verbania, Italy, Baceno, Naters, Switzerland
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.






