About this Event
Un viaggio appassionante nel cuore della Ferrara medievale e rinascimentale, alla scoperta delle donne che hanno segnato gli intrighi della corte Estense. Attraverso strade e palazzi suggestivi, vi condurremo nei luoghi che furono teatro di giochi di potere, amori e tragedie.
Partiremo dal Castello Estense, dove rivivremo le vicende delle Duchesse Barbara d’Austria e Margherita Gonzaga, seconde e terze mogli del Duca Alfonso II, e le figure delle Dame musiciste, protagoniste di un drammatico femminicidio.
La seconda tappa sarà la Cattedrale, con la storia di Marchesella d’Este, erede degli Adelardi, rapita per consolidare il potere Estense.
Al Palazzo Municipale, esploreremo le vicende di Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, figure chiave del Rinascimento.
Nel ghetto ebraico, in Via Mazzini, scopriremo la storia di Beatriz de Luna Mendes (Gracia Nasi), mecenate rifugiata a Ferrara, promotrice dell’editoria e dell’accoglienza ebraica.
In Via Scienze, al Palazzo Paradiso, rivivremo le trame di corte legate a Giovanna de' Roberti, Margherita dal Sale e Isotta Albaresani.
Infine, nelle strade di Via Gioco del Pallone e Via Cammello, faremo tappa alla Casa di Stella dell’Assassino, legata a Stella de’ Tolomei, amante di Niccolò III e madre dei futuri signori di Ferrara, Leonello e Borso.
Il tour si svolgerà esclusivamente all'aperto.
Punto di ritrovo: Sotto statua Girolamo Savonarola, Piazza Savonarola, Ferrara
Durata del tour: 1h e 30 minuti
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino
Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.
Percorso privo di barriere architettoniche, dedicato anche a persone con disabilità motorie.
Event Venue & Nearby Stays
Sotto statua di Savonarola, Piazza Savonarola, Ferrara, Italy
EUR 14.01 to EUR 17.22