About this Event
Luigi Veronelli è stato per mezzo secolo una delle figure italiane maggiormente significative per quanto attiene la cultura del settore agroalimentare nazionale e non.
Attraverso le sue diversificate attività come enogastronomo e scrittore ha saputo mettere in luce e difendere con volontà e passione i valori economici e ambientali rispettosi del pianeta e del lavoro contadino.
Il suo pensiero e il suo agire indefesso sono stati di esempio a generazioni di professionisti del settore gastronomico e sprone per ogni italiano nel riconoscere e salvaguardare i patrimoni culturali immateriali e materiali della gastronomia.
Nel ventennale della sua scomparsa si intende dedicare a questo grande italiano una conferenza seguita da un momento conviviale di networking presso il Laboratorio Aperto di Parma - sede di Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia - in cui professionisti di settore, docenti universitari e produttori possano portare la propria testimonianza veronelliana sotto diversificati punti di vista.
Parteciperanno:
Massimo Spigaroli, Presidente Fondazione UNESCO
Angela Maculan, Presidente Seminario Permanente Luigi Veronelli
Paolo Massobrio, giornalista
Gianni D’Amato, chef
Arnoldo Manfredi, tipografo e stampatore
Alberto Natale, antropologo
Conduce Paolo Tegoni, docente in materie enogastronomiche
Event Venue & Nearby Stays
Laboratorio Aperto di Parma, 5 Vicolo Asse, Parma, Italy
EUR 0.00