Advertisement
Situato tra Campo de’ Fiori e corso Vittorio Emanuele II, l’imponente Palazzo della Cancelleria fu costruito per volere di Raffaele Riario, nipote di papa Sisto IV, che vi profuse ogni sua risorsa – secondo la tradizione anche vincite al gioco – trasformandolo in una elegante dimora rinascimentale. Iniziati nel 1485, i lavori si conclusero sotto il pontificato di Giulio II Della Rovere e comportarono la distruzione dell’antica chiesa di San Lorenzo in Damaso, che venne ricostruita e inglobata nel nuovo edificio. Al piano nobile del palazzo si susseguono sale, saloni e stanze sontuosamente decorate. Accoglie il visitatore la grande Sala Regia, con il celebre quadrante di orologio dipinto dal Baciccia. Il Salone d’Onore, situato subito accanto, fu invece affrescato da Giorgio Vasari e aiuti in soli 100 giorni, e per questo è anche detto Salone dei Cento Giorni: lungo le sue pareti si susseguono alcuni degli episodi più importanti della vita del pontefice Paolo III Farnese che ne fu il committente.
COSTO DELLA VISITA: 25 euro (biglietto incluso)
La partecipazione alla visita dovrà essere confermata via mail entro le ore 12.00 del giorno antecedente alla visita all'indirizzo [email protected]
I "parteciperò" via Facebook, pur essendo utili ed apprezzati, non verranno presi in considerazione in assenza di ulteriore mail di conferma.
In assenza di almeno 7 partecipanti, l'Associazione Rome Guides comunicherà il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo della Cancelleria, Via del Pellegrino, 194, 00186 Roma RM, Italia, Vatican, Holy See (vatican City)