Visita guidata alle Terme di Caracalla - Biglietto di ingresso gratuito

Sat, 01 Nov, 2025 at 02:30 pm UTC+01:00

Terme di Caracalla | Rome

Guida Turistica - Paola Di Silvio
Publisher/HostGuida Turistica - Paola Di Silvio
Visita guidata alle Terme di Caracalla - Biglietto di ingresso gratuito
Advertisement
Le Thermae Antonianae, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, furono edificate per volere dell’imperatore Caracalla sul Piccolo Aventino tra il 212 ed il 216 d.C., in un'area adiacente al tratto iniziale della Via Appia.
Per l'approvvigionamento idrico delle terme, fu costruita una diramazione speciale dell'Acqua Marcia chiamata Aqua Antoniniana, che valicava la via Appia appoggiandosi sul preesistente arco di Druso. Per la realizzazione del complesso furono necessari lavori di abbattimento di edifici preesistenti e di sbancamento di un ampio settore della collina.
Fatte restaurare più volte da Aureliano, Diocleziano, Teodosio l'impianto termale cessò di funzionare nel 537 d.C.
La pianta rettangolare dell’edificio è tipica delle grandi terme imperiali; si entrava nel corpo centrale dell'edificio da quattro porte sulla facciata nord-orientale: sull’asse centrale si possono osservare in sequenza il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio; ai lati di questo asse sono disposti, simmetricamente attorno alle due palestre, altri ambienti.
Le terme, infatti, all’epoca non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio.
La decorazione originaria era molto sontuosa: le fonti scritte parlano di enormi colonne di marmo, pavimentazione in marmi colorati orientali, mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e centinaia di statue e gruppi colossali, sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini.
Durata della visita ca 90 minuti
Costo della visita guidata 12 euro ( comprensivo di noleggio trasmittente). Biglietto di ingresso gratuito per la prima domenica del mese.
Appuntamento alle ore 14.30 all'ingresso delle Terme, su Viale delle Terme di Caracalla, Roma
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505, oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Terme di Caracalla, Via delle Terme di Caracalla, 52,Rome, Italy

Discover more events by tags:

Sports in Rome

Sharing is Caring:

More Events in Rome

Bouquet of Madness | Halloween of Madness Vol. 4 | Live in Roma
Fri, 31 Oct at 09:00 pm Bouquet of Madness | Halloween of Madness Vol. 4 | Live in Roma

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Halloween Dance Party con gli Hot Shots '80
Fri, 31 Oct at 09:45 pm Halloween Dance Party con gli Hot Shots '80

Vtwin Pub e Bar Restaurant

Corso di Toelettatura Asian Style
Sat, 01 Nov at 09:00 am Corso di Toelettatura Asian Style

Overline Academy di Nelly Oliva

Roma Sparita Mostra: ALPHONSE MUCHA
Sat, 01 Nov at 10:15 am Roma Sparita Mostra: ALPHONSE MUCHA

Vicolo Doria, 00186 Roma RM, Italia

Unique Mkt
Sat, 01 Nov at 11:00 am Unique Mkt

Roma

\ud83c\udf41\ud83c\udf42Foliage sui simbruini IL WEEK END!
Sat, 01 Nov at 03:30 pm 🍁🍂Foliage sui simbruini IL WEEK END!

Monte Livata

Al Completo- Roma Sparita Mostra: Tesori dei Faraoni
Sat, 01 Nov at 05:30 pm Al Completo- Roma Sparita Mostra: Tesori dei Faraoni

Scuderie del Quirinale

I Ragazzi Terribili - Celebration of House music
Sat, 01 Nov at 06:30 pm I Ragazzi Terribili - Celebration of House music

Via Dei Cluniacensi 68, 00159 Rome Rome, Italy

MARY LEE and CAESAR'S COWBOYS | BluesNight
Sat, 01 Nov at 10:00 pm MARY LEE and CAESAR'S COWBOYS | BluesNight

Via Panisperna, 68 - Rione Monti, 00184 Rome, Italy

Rome is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Rome Events