Visita guidata al Palatino, alla Casa di Livia e all'Antiquarium

Sat Oct 19 2024 at 11:00 am UTC+02:00

Via di San Gregorio - Roma | Rome

Guida Turistica - Paola Di Silvio
Publisher/HostGuida Turistica - Paola Di Silvio
Visita guidata al Palatino, alla Casa di Livia e all'Antiquarium
Advertisement
Sul colle Palatino sono conservati i resti degli insediamenti dell’età del Ferro riferibili al più antico nucleo della città di Roma. Il colle fu sede di importanti culti cittadini, tra cui quello della Magna Mater (Cibele) e, fra il II e il I secolo a.C., divenne il quartiere residenziale dell’aristocrazia romana, con eleganti dimore caratterizzate da eccezionali decorazioni pittoriche e pavimentali. Augusto scelse simbolicamente il colle come luogo della propria abitazione, che era costituita da diversi edifici, tra cui anche la Casa di Livia. Successivamente il colle divenne sede dei palazzi imperiali: la Domus Tiberiana, la Domus Transitoria e infine la Domus Flavia, articolata in un settore pubblico e in uno privato, noto come Domus Augustana. Dalle planimetrie complesse, e in parte sovrapposte, si può comprendere come le diverse residenze fossero collegate tra loro anche tramite corridoi sotterranei spesso anch’essi riccamente decorati, di cui il Criptoportico Neroniano rimane uno degli esempi meglio conservati. La presenza dei palazzi imperiali sul colle diede vita a un processo di identificazione tanto che il toponimo Palatium è divenuto nelle lingue moderne sinonimo di edificio residenziale.
Nel Rinascimento, il Palatino divenne proprietà di famiglie aristocratiche che vi impiantarono ville, vigne e giardini: ancora oggi si conserva parte dei suggestivi Horti Farnesiani, sulla parte alta del colle, e della Loggia Stati-Mattei con le sue decorazioni pittoriche. Alcuni tra i più significativi manufatti rinvenuti negli scavi, che interessarono il sito a partire dal XVI secolo, sono ora esposti nel Museo Palatino.
Il biglietto Forum Pass Super ci consentirà di visitare tutta l'area archeologica e di entrare nell'Antiquarium del Palatino e nella Casa di Livia di recente riaperta al pubblico.
L'edificio noto come "Casa di Livia" venne costruito sul Palatino, molto probabilmente, nella prima metà del I sec. a.C. e subì una sostanziale ristrutturazione (a cui si devono i meravigliosi affreschi visibili oggi) intorno al 30 a.C..
Gli ambienti presentano una decorazione pavimentale molto semplice, realizzata con motivi a tessere nere su fondo a tessere bianche, mentre ricca e suggestiva è la serie di affreschi che rivestono le pareti.
Il tablinum la stanza principale insieme al triclinium, racchiudeva la sequenza di pitture più interessante, alla luce di quanto conservatosi fino ad oggi. Gli affreschi ancora leggibili mostrano un basso bodio sormontato da una serie di colonne che tripartiscono la parete e sorreggono un finto soffitto cassettonato che sfonda la prospettiva, creando un'illusoria tridimensionalità. Nello spazio tra le colonne si aprono vedute immaginarie: nella sezione centrale della parete di destra è possibile riconoscere la copia di un celebre dipinto dell'antichità "Io sorvegliata da Argo e Mercurio che giunge a liberarla", un noto episodio della mitologia che venne magistralmente dipinto da Nicia.
Nella parete di ingresso, invece, si trovava raffigurato il mito di Polifemo e Galatea, oggi purtroppo quasi scomparso. Ai lati dei quadri centrali, altre finte aperture spaziano su vedute di architetture fantastiche e paesaggi immaginari, mentre le finte architetture sono arricchite di motivi decorativi quali sfingi, figure alate e candelabri. Nella stanza adiacente, la decorazione più semplice, ma non meno suggestiva, mostra la parete percorsa da festoni e ghirlande con frutta, incorniciate da un analoga serie di colonne ed elementi architettonici. Un fregio a cornice corre lungo tutta la parte superiore della parete: la tecnica simile allo schizzo e l'impiego delle lumeggiature rendono mossa e vivace la sequenza dei soggetti egittizzanti.
L'edificio viene attribuito a Livia, la moglie di Augusto (ma altri hanno ipotizzato la Livia figlia di Tiberio Nerone) poichè sulle tubature in piombo ritrovate è inciso il nome del proprietario: IULIA AUGUSTA.
Durata della visita ca 2 ore
Costo della visita guidata 12 euro comprensivo di noleggio trasmittenti. È sempre possibile richiedere fattura individuale.
Per quanto riguarda il biglietto dovrà essere acquistato da ogni partecipante on line a questo sito:
https://ticketing.colosseo.it/eventi/pass-super/
Il biglietto da acquistare è il Forum Pass Super ( 18 euro intero, sono previste le gratuità e riduzioni stabilite per legge). Per evitare azioni di bagarinaggio il biglietto è nominativo perciò va acquistato inserendo i proprio dati anagrafici. Il biglietto è aperto, significa che ha una validità di 30 giorni dal momento dell'emissione. Potete acquistarlo anche il giorno prima dell'evento.
📌Assolutamente necessario il giorno della visita portare documenti di riconoscimento che dovranno essere mostrati insieme al biglietto al momento dell'ingresso.
Appuntamento alle 10.45 all'ingresso dell'area archeologica del Palatino su Via di San Gregorio, 30
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505, oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
È possibile chiedere di essere inseriti in una speciale lista di contatti whatsapp per ricevere aggiornamenti sulle visite in programma.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via di San Gregorio - Roma, Rome, Italy

Discover more events by tags:

Business in Rome

Sharing is Caring:

More Events in Rome

2 Gioni nei Monti Sibillini - Monte Vettore e Monte Redentore
Sat Oct 19 2024 at 09:00 am 2 Gioni nei Monti Sibillini - Monte Vettore e Monte Redentore

Monti Sibillini

Open Day di Valutazioni Osteopatiche Gratuite
Sat Oct 19 2024 at 09:00 am Open Day di Valutazioni Osteopatiche Gratuite

Centocelle, Lazio, Italy

Santa Maria della Piet\u00e0 (ex ospedale psichiatrico) - 19\/10
Sat Oct 19 2024 at 09:30 am Santa Maria della Pietà (ex ospedale psichiatrico) - 19/10

Piazzale Ostiense

Eroi e poeti di Villa Borghese \u2013 passeggiata letteraria
Sat Oct 19 2024 at 09:45 am Eroi e poeti di Villa Borghese – passeggiata letteraria

Villa Borghese

\ud83c\udf42OTTOBRATA ROMANA CON LE FARFALLE\ud83e\udd8b
Sat Oct 19 2024 at 10:00 am 🍂OTTOBRATA ROMANA CON LE FARFALLE🦋

Via Annia Regilla, 245, Roma, Lazio

Vintage Market Roma- OPENING 19-20 OTTOBRE
Sat Oct 19 2024 at 10:00 am Vintage Market Roma- OPENING 19-20 OTTOBRE

Via Alessandro Severo 48

Pranzo cor Mastro
Sat Oct 19 2024 at 12:00 pm Pranzo cor Mastro

Via Carlo Caneva 15, 00159 Rome, Italy

I Laghetti Sotterranei del Celio
Sat Oct 19 2024 at 03:00 pm I Laghetti Sotterranei del Celio

Bellezze di Roma

I Laghetti Sotterranei del Celio
Sat Oct 19 2024 at 03:00 pm I Laghetti Sotterranei del Celio

Bellezze di Roma

Consuela Harris - a workshop dedicated to her dance
Sat Oct 19 2024 at 03:00 pm Consuela Harris - a workshop dedicated to her dance

H2O Fitness Center

Roma: Alla  scoperta dei rioni Pigna e Sant\u2019 Eustachio, sabato19\/10 ore 15:30
Sat Oct 19 2024 at 03:30 pm Roma: Alla scoperta dei rioni Pigna e Sant’ Eustachio, sabato19/10 ore 15:30

Corso del Rinascimento, 00186 Roma RM, Italia

Rome is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Rome Events