Advertisement
Questa volta si va alla scoperta di una palazzi più noti di Roma che è stato testimone di eventi epocali per la storia di Roma e d'Italia: Palazzo Venezia. Visiteremo il Palazzo con la loggia delle benedizioni, i grandi saloni dell’appartamento Barbo affacciati sulla piazza, che nel secolo scorso ospitarono l’ambasciata dell’Impero Austro-Ungarico e gli uffici di Mussolini, proseguiremo attraverso il salone delle feste e l’esposizione permanete di dipinti e maioliche per scendere infine nel Viridarium: il giardino segreto.
L’edificio fu costruito tra il 1455 e il 1467 su commissione del cardinale veneziano Pietro Barbo, più tardi salito al soglio pontificio con il nome di Paolo II. Tra i primi e più significativi edifici civici della Roma rinascimentale, nel 1564 il palazzo fu donato da papa Pio IV alla Repubblica di Venezia affinché fosse utilizzato come sede degli ambasciatori ed oratori veneti presso la Santa Sede.
Da allora assunse il nome di Palazzo Venezia. Sede dell’ambasciata austriaca nell’Ottocento, il palazzo entrò in possesso dello Stato italiano nel 1916, per poi essere eletto sede del proprio quartier generale da Mussolini, che dal balcone del palazzo teneva le sue arringhe.
Il Museo di Palazzo Venezia, ospitato all’interno del palazzo, espone una ricchissima raccolta che spazia tra dipinti, sculture, ceramiche, mobili, armature, medaglie e arazzi. Formatesi a inizio Novecento attorno al nucleo di opere provenienti dal disperso Museo Kircheriano, dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica e dall’Esposizione Internazionale d’Arte del 1911, le collezioni si sono arricchite nei decenni grazie a importanti acquisizioni e donazioni.
Durante il percorso di visita si possono ammirare dipinti di Pisanello, Beato Angelico, Giorgione – di cui è esposto il celebre Doppio ritratto – Guercino, e Guido Reni, mentre nell’ambito della scultura si segnalano il Suonatore di cornamusa di Giambologna, il Ritratto di Innocenzo X di Alessandro Algardi e due bozzetti di Gian Lorenzo Bernini, un Angelo col titolo, studio per un degli angeli coi simboli della Passione progettati per Ponte Sant’Angelo su commissione di papa Clemente IX, e un modello in cartapesta finalizzato alla realizzazione del monumento funebre dedicato a Suor Maria Raggi, collocato nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva.
Durata della visita ca 2 ore
Costo della visita guidata 12 euro, comprensivo di noleggio trasmittente. Biglietto di ingresso gratuito per la prima domenica del mese.
Appuntamento alle ore 1O.30 all'intento del portone di ingresso al museo, via del Plebiscito 118, Roma.
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505 ( Paola Di Silvio) oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Venezia, Via del Plebiscito, 118 - 00186 ROMA,Rome, Italy