Nel 1795 Giovanni Torlonia acquista il casino dalla famiglia Colonna ed in seguito sarà uno dei suoi cinque figli, Alessandro -suo vero erede spirituale- ad inaugurare la villa nel 1842. Il complesso neoclassico venne iniziato dall’architetto Giuseppe Valadier nel 1802, continuato da Giovanni Battista Caretti ed adibito a parco pubblico nel 1978.
La Casina delle civette è invece il risultato della trasformazione operata nel 1916-19 da Vincenzo Fasolo dell’ottocentesca Capanna Svizzera ideata da Giuseppe Jappelli. Le originali vetrate dell’edificio sono opere -fra gli altri- di Duilio Cambellotti e Cesare Picchiarini. Il nome deriva dal tema della civetta, l’elemento decorativo più ricorrente sulle famose vetrate che attingono al gusto Liberty a quell’epoca imperante.
La visita è davvero emozionante e ci dà l'occasione di conoscere storie, aneddoti e curiosità di un passato poi non così lontano, essendo stata anche dimora della famiglia Mussolini dal 1925 al 1943.
L'appuntamento è alle ore 9:45 davanti l'ingresso su via Nomentana 70.
IL BIGLIETTO DI INGRESSO SARA' GRATUITO PER LA PRIMA DOMENICA DEL MESE mentre il costo della visita guidata è di:
13 euro per i soci
18 euro per i nuovi da tesserare/rinnovare
Durata: 2h
Sconti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni.
Ci si prenota con il vostro NOME, COGNOME, UN CONTATTO TELEFONICO E IL NUMERO DI PARTECIPANTI:
[email protected]
oppure
Sms/whatsAp 329.7348424
Vi aspettiamo!
Event Venue
Villa Torlonia, Rome, Italy