About this Event
La città, intorno a noi, cambia più spesso e più rapidamente di quanto ci rendiamo conto. Cambiamenti grandi o piccoli che possono influire sulla nostra qualità di vita senza che ce ne rendiamo conto, chiusi nelle nostre auto e concentrati unicamente sulla nostra destinazione.
Guardarsi intorno, saper osservare e capire ciò che vediamo sono azioni che hanno bisogno di un modo diverso di muoversi. Camminare per la città ci permette di prendere consapevolezza di noi stessi e del nostro rapporto con lo spazio pubblico e, quindi, anche di capire cosa non funziona e cosa servirebbe per migliorarlo, per renderlo più a misura di tutte e tutti.
Camminare è anche l’azione più semplice e naturale che possiamo compiere per metterci in relazione con gli altri, con i quali dobbiamo condividere lo spazio pubblico. Saper condividere democraticamente le strade, le piazze, i giardini contribuisce a creare un modo di vivere più piacevole, più solidale e sicuro e a migliorare la vivibilità e l’economia di prossimità nei nostri quartieri, nella città in cui viviamo. Per stimolare il dibattito sul tema delle città per camminare, si è scelto un approccio multidisciplinare che proponga ai professionisti una molteplicità di sguardi, ruoli e possibili modi di affrontare il tema.
L'evento si svolgerà all'interno della Sala Molinari del Polo culturale Lombroso 16 (TO).
La partecipazione è gratuita e per gli architetti e le architette è previsto il riconoscimento di 4 crediti da parte dell’Ordine degli Architetti di Torino.
Programma
🕑: 01:30 PM - 02:00 PM
Registrazione partecipanti
🕑: 02:00 PM - 02:15 PM
Presentazione del Seminario
🕑: 02:15 PM - 03:00 PM
World café
🕑: 03:00 PM - 04:30 PM
Esperienze a confronto
Info: Intervengono: Philippe Arnould, Responsabile mobilità attiva, Dipartimento Seine Saint-Denis, FR; Goze Saner, performer e ricercatrice teatrale, Londra, UK; Francesca Chiodi, Movimento Diritti dei Pedoni, Roma; Chiara Foglietta, Assessora alla transizione ecologica, Città di Torino; Françoise Lanci-Montant, Responsabile delle campagne di sensibilizzazione, ATA Associazione Traffico e Ambiente, Ginevra, CH
🕑: 04:30 PM - 04:45 PM
Premio "Anne Faure" e Premio "Mi muovo per la città" 2026
🕑: 04:45 PM - 05:00 PM
Pausa caffè
🕑: 05:00 PM - 05:45 PM
Redazione del Manifesto “Città per camminare”
🕑: 05:45 PM - 06:00 PM
Conclusioni
Event Venue & Nearby Stays
Polo Culturale Lombroso16, 16 Via Cesare Lombroso, Torino, Italy
EUR 0.00












