About this Event
L’ultimo evento di - la rassegna di BIS - Bologna Innovation Square, Città Metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzata con il supporto organizzativo di baumhaus - è dedicato ad approfondire il legame sempre più stretto tra città e dati, provando a capire come si può utilizzare la potenza informatica e di calcolo a beneficio di tuttɜ.
L'evento sarà anche un momento di incontro per la community di BIS.
PROGRAMMA
ore 17.45 > Apertura porte e accoglienza
ore 18.00 - 18.20 > Saluti di benvenuto
Giovanna Trombetti, Direttrice Area Sviluppo Economico Città metropolitana di Bologna
Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese Regione Emilia-Romagna
ore 18.20 - 19.00 >Talk Una città di dati
Federico Bartolomucci, Junior Assistant Professor @ TIRESIA Research Centre - Politecnico di Milano
Niccolò Cuppini, Docente-ricercatore @ Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
ore 19.00 - 19.45 > Performance audiovisiva
SynchromatriX: An Audiovisual Collision Performance
Sarà inoltre possibile visitare l’installazione di data visualization The Circle di Federica Fragapane.
L’evento si svolgerà presso il Tecnopolo Manifattura in Via Stalingrado 86, Bologna.
Per tutta la durata dell'iniziativa sarà offerto un aperitivo alle persone partecipanti.
L’ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria.
::: MAGGIORI INFORMAZIONI :::
synchromatriX: An Audiovisual CollisionsynchromatriX è una performance audiovisiva dinamica che esplora l'interazione e il conflitto tra suono e arte visiva. In questa esperienza immersiva, due performer elettronicx si sfidano in un duello in tempo reale, invadendo e interagendo con i rispettivi territori sonori attraverso tecniche avanzate di spazializzazione audio. La performance utilizza un sistema audio a otto canali per
creare un ricco paesaggio uditivo in cui le frequenze si scontrano e si armonizzano. A complemento degli elementi sonori, visual generativi reagiscono istantaneamente alle azioni dellx performer, illustrando vividamente la tensione e la sinergia dell'interazione audio-visiva. Ogni invasione sonora è rispecchiata da un corrispettivo visivo, dando vita a uno spettacolo affascinante in cui luce e suono coesistono in una matrice vibrante e pulsante. synchromatriX invita il pubblico a vivere una collisione avvincente di creatività, trasformando lo spazio in un’entità vivente e respirante in cui suono e visione si fondono.
Con:
- Maru Barucco: musicista, sound artist e performer. Lavora in ambito della performance dal vivo e delle installazioni multimediali multicanale. È tra i fondatori di HUM, collettivo intermediale bolognese e accompagna Daniela Pes nel tour di Spira occupandosi del comparto elettronico con sintetizzatori, percussioni elettroniche e voci. Ha partecipato a numerosi festival di calibro internazionale esibendosi in spazi noti nell’ambito della ricerca della musica sperimentale.
- Biagio Cavallo: musicista e sound artist piemontese con base a Bologna. Si occupa principalmente di performance dal vivo, sound art e improvvisazione, muovendo la sua ricerca espressiva tra la programmazione di algoritmi per la multimedialità e la continua pratica dal vivo. Negli ultimi anni ha lavorato, esposto, suonato e collaborato con realtà internazionali in Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Svizzera e Stati Uniti.
- Chiara Vitofrancesco [Artista Visuale]: laureata all’Accademia di Bella Arti di Foggia nel 2021, frequenta attualmente frequenta la biennale superiore presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Pittura - Arti Visive. La pratica sperimentata ruota intorno al tentativo di frammentazione dell’immagine per mezzo del suono al fine di crearne una struttura perturbante aperta, popolata di frammenti dai contorni sfumati attraverso la funzione intrinseca del mezzo audio-visivo legato all’atto performativo.
THE CIRCLE DI FEDERICA FRAGAPANE
Federica Fragapane è information designer freelance. Ha realizzato progetti e visualizzazioni di dati per Google, le Nazioni Unite, Scientific American, BBC Science Focus e collabora periodicamente con La Lettura – Corriere della Sera. Molti dei suoi progetti hanno un approccio sperimentale e sono volti ad esplorare la relazione tra la data visualization e le persone.
Event Venue & Nearby Stays
Tecnopolo di Bologna - Manifattura Tabacchi, 84 Via Stalingrado, Bologna, Italy
EUR 0.00