
About this Event
La situazione dell’Iran al centro del prossimo appuntamento organizzato dall’Associazione InnovaBergamo: il 28 febbraio, alle ore 18.30, negli spazi di via San Benedetto 3 a Bergamo sarà occasione per raccontare il viaggio persiano che Bernardo Notarangelo ha descritto nel suo libro Un Viaggiatore Sovrappeso in Iran – Diario persiano.
A dialogare con l’autore saranno la giornalista Cristina Giudici e l’europarlamentare bergamasco Giorgio Gori, che alla situazione femminile in Iran ha dedicato il suo primo intervento nell’emiciclo di Strasburgo e, durante il suo mandato da sindaco, uno striscione che tutt’oggi sventola sulla facciata del Municipio di Bergamo.
Bernardo Notarangelo è nato a Foggia nel 1960. La sua è stata una lenta ascesa verso Nord: cresciuto a Roma, si è laureato in Economia a Pavia per poi trasferirsi a Milano, dove attualmente risiede. Ha insegnato all’Università di Pavia, conseguito un Master in International Public Policy alla Johns Hopkins University e ricoperto importanti incarichi professionali sia start up di successo che in realtà consolidate quali Fininvest, RAI e Sole 24ORE. È giornalista pubblicista, appassionato viaggiatore e Fellow della Royal Geographical Society. “Un Viaggiatore Sovrappeso in Iran” è la sua opera prima.
Cristina Giudici, giornalista e scrittrice, scrive per Il Foglio, Grazia, Linkiesta. Da diversi anni si occupa di immigrazione e fondamentalismo. Nel 2018 ha fondato la testata online NuoveRadici.world per ribaltare gli stereotipi sul tema migratorio. Dal 2022 collabora con la Fondazione Gariwo. Ha scritto diversi libri. Con L’Italia di Allah (Bruno Mondadori, 2005), ha vinto il Premio Maria Grazia Cutuli, Mare Monstrum, Mare Nostrum (Utet, 2015). Nel 2024 ha vinto il Nuovo Premio Guido Vergani. A marzo uscirà il suo nuovo libro, scritto con Fabio Poletti, Vita e Libertà contro il fondamentalismo (Campo Libero, collana della fondazione Gariwo, Mimesi).
Un Viaggiatore Sovrappeso in Iran – Diario persiano
Edizioni Zolfo
Uscito il 1 novembre 2024
Un avvincente reportage in presa diretta del viaggio compiuto dall’autore in Iran.
Sulle orme di Marco Polo e dei Re Magi il Viaggiatore Sovrappeso incontra commercianti di tappeti, studenti, poliziotti, religiosi col turbante e donne che sfidano l'obbligo del velo al grido di “donna, vita, libertà”. Ne esce un ritratto vibrante e coinvolgente, in cui l’autore guida il lettore “come se si viaggiasse insieme a lui” – per usare l’espressione adoperata da quanti si sono appassionati alle sue cronache di viaggio iraniane su Facebook; un racconto di grande attualità che offre una chiave per comprendere meglio un Paese dal passato glorioso e dal presente problematico.

Event Venue & Nearby Stays
Via S. Benedetto, 3, 3 Via San Benedetto, Bergamo, Italy
USD 0.00