Advertisement
*UN CORPO STRA*ORDINARIO**WORKSHOP INTENSIVO DI NOGUCHI TAISO E BODYWEATHER*
(INDOOR: sala di Fivizzano27, OUTDOOR: parco e luoghi pubblici intorno)
Questo laboratorio offre la possibilità di esplorare due pratiche di movimento differenti e complementari nate entrambe in Giappone alla fine del secolo scorso.
L'una e l'altra sono un riferimento per i danzatori di Butoh, mentre offrono una visione del corpo e un sistema di allenamento specifico.
Il *Noguchi Taiso* prepara il corpo ad uno stato di rilassamento muscolare e a movimenti non intenzionali. Il corpo ritrova la flessibilità e la sinuosità dell'acqua, prende forma e trasmuta. In quegli spazi, essere mossi piuttosto che muoversi, lasciarsi sorprendere dai movimenti del proprio corpo, assaporarne i più sottili e quelli più impercettibili.
*BodyWeather* concepisce il corpo così come il clima: sottoposto alle molteplici forze e intensità dell'ambiente, costantemente in trasformazione. Propone un training in cui cui il corpo è attraversato dall'esperienza del tempo e dello spazio, è allenato a una percezione e sensibilità microscopica e trascendente allo stesso tempo, è presenza e vita stessa offerta all'occhio dello spettatore. Il training, che è già un atto performativo, accade nell'inter-relazione dei corpi.
Il laboratorio propone di sperimentare alcuni esercizi da
entrambe le pratiche per dare inizio a una danza che si va tessendo nel dialogo con chi è presente e testimone nello spazio, muovendosi fra interno ed esterno del corpo, a partire da uno stato di iper-percezione sensoriale.
CHI SIAMO?
*Alessia Mallardo (Medusa) è nata a Napoli, 1980. È perfomer butoh e danzaterapeuta. La sua ricerca é volta allo studio di stati di coscienza alterati indotti dal movimento e allo sviluppo di pratiche somatiche e sensoriali.
In linea con la sua traiettoria di ricerca, Alessia ha conseguito un Master in Antropologia della Danza presso la Sorbonne e Nanterre Université (Parigi, Francia).
Come performer, Alessia ha interpretato opere di diversi coreografi, artisti indipendenti, collettivi e registi, tra cui Atsushi Takenouchi, Yumiko Yoshioka e Joan Laage. Si è anche cimentata nella creazione coreografica, collaborando con musicisti e vocalist come Hiroko Komiya e Ivonneth Rosero, presentando i suoi lavori in festival come Movimenta (Messina, Italia) e Version Clip (Parigi, Francia).
E’ stata in residenza presso istituzioni come Peepal Tree Art Project II (Chandigarh, India) e MAD - Murate Art District (Firenze, Italia), dove ha curato progetti immersivi, coinvolgendo il pubblico in esplorazioni sensoriali.
Come educatrice, Alessia trasmette la sua esperienza nel Butoh e nel Noguchi Taiso in contesti internazionali (Europa, India) promuovendo uno scambio artistico e culturale.
www.alessiamallardo.it
*Marta Sponzilli (Roma 1980) è artista indipendente, si dedica alla ricerca nel campo della danza e della coreografia. Inoltre insegna Hatha Yoga e Yoga Scaravelli Inspired, è fisioterapista e offre trattamenti Shiatsu.
La sua pratica indaga i processi energetici e percettivi del corpo in movimento, il paesaggio del corpo in relazione alla mente e la potenzialità dell’immaginazione come forma positiva di azione concreta sulla realtà.
Lavora a progetti creativi e pedagogici, come danzatrice, coreografa, insegnante e tutor e collabora con artisti locali e internazionali (Olanda, Messico) alimentati dalla necessità di aprire e mantenere vivi spazi di dialogo e confronto
Marta si è diplomata in danza moderna e contemporanea presso l’Accademia De Theaterschool di Amsterdam, Olanda, nel 2006. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Master in Práctica Escénica y Cultura Visual (MPECV) presso l’Università di Castilla-La Mancha.
In seguito all’esperienza dei laboratori in Giappone con il danzatore e coreografo Min Tanaka (2007/2008) si appassiona alla danza Butoh e entra a far parte della comunità del BodyWeatherAmsterdam; si è dedicata alla pratica e all’insegnamento del BodyWeather e del Butoh con il laboratorio“Il corpo generatore di atmosfera” in Messico, Spagna e Italia.
Marta ha vissuto circa dieci anni a Città del Messico dove ha partecipato attivamente alla vita culturale teatrale della città collaborando con spazi indipendenti e istituzionali. Attualmente vive a Roma e guida il laboratorio settimanale di BodyWeather a Controchiave e alla scatola dell'Arte.
https://martasponzilli.blogspot.com/
DOVE?
Fivizzano 27 , Spazio culturale nel cuore del Pigneto a Roma
- PER PARTECIPARE e per tutte le altre info
inviare a [email protected]
• Foto + CV (se lo si ha) + Numero di telefono oggetto mail: UN CORPO STRA*ORDINARIO + Nome Cognome
Verranno selezionate le prime 14 candidature in ordine di iscrizione
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Fivizzano27, Via Fivizzano, 27, 00176 Roma RM, Italia,Rome, Italy